- Data di pubblicazione
- 21/08/2021
- Ultima modifica
- 21/08/2021
BORGO SONORO XXI EDIZIONE - L'ESSENZA
L’estate in Romagna ha un nome: Festival Borgo Sonoro che anche quest’anno non veste gli abiti tradizionali e più conviviali per dedicarsi all’essenza della musica. Un cartellone in rete tra i più seguiti di Romagna, ricco e variegato, che dal 24 di luglio al 21 di agosto 2021 proporrà 11 appuntamenti in sette comuni differenti con musica di qualità, omaggi, spensieratezza e buone pratiche di convivenza. Nato per valorizzare i piccoli borghi dell’entroterra, anno dopo anno si è aggiudicato un posto di primaria importanza nel ricco calendario di proposte culturali estive di tutta la Romagna.
Si parte il 24 luglio da San Romano di Mercato Saraceno con Franz Campi e la sua band che ci trasporta nelle splendide e amate sonorità di Fred Buscaglione.
Il 29 luglio invece in Piazza Matteotti a Sogliano il doveroso omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario dalla nascita con il duo per pianoforte e bandoneon Mannarini &Pignatelli, per una serata ricca di pathos energia e poesia con armonie conosciute e ritmi audaci.
Borgo Sonoro omaggia un altro centenario quello della nascita del vibrafono il 3 agosto alla Corte del Castello Malatestiano di Longiano con Marco Pacassoni, tra i vibrafonisti più talentuosi della scena contemporanea internazionale: il quartetto eseguirà un programma di brani originali e non, che spazieranno da Chick Corea a Pat Metheny, da Dizzy Gillespie a Frank Zappa.
Giovedì 5 agosto ci si sposta alla suggestiva Pieve di Montesorbo con i raffinati Ensemble New Music Project capitanati da tre musicisti di fama internazionale come Rodolfo Rossi, Stefano Cardi ed Enzo Filippetti, che tra il serio e il faceto trasporteranno il pubblico in un viaggio attraverso secoli di musica per un concerto-performance unico nel suo genere, con un organico composto da quartetto di sassofoni, percussioni e chitarra.
Sabato 7 agosto l’appuntamento è un uno dei “posti del cuore” del Borgo, San Giovanni in Galilea, con un suggestivo viaggio musicale sudamericano che parte dal Portogallo fino ad arrivare in Argentina con Sabrina Gasparini quartet: un viaggio per mare veleggiando tra brani come Coimbra, Historia de un Amor, Balada por un loco.
La tappa di Savignano sul Rubicone è martedì 10 agosto in Piazza Borghesi con le imperdibili Ebbanesis, il duo formato da Viviana Cangiano e Serena Pisa, due voci e una chitarra, per arrangiamenti affascinanti che spaziano dalla musica napoletana al cantautorale, toccando alcuni grandi classici del rock. Fenomeno web di altissima qualità musicale, presentano il loro ultimo lavoro TRANSLEIT, un sunto di maestria e creatività.
Tutta la carovana di Borgo Sonoro si sposta a Montegelli. Il 12 agosto con un tributo a Duke Ellinton affidato a Mariapia Gobbi Quartet con Stefano Nanni alla batteria, la serata sarà l’occasione per presentare proprio l’ultimo lavoro discografico del quartetto.
Immancabile il tradizionale concerto di Ferragosto nella splendida Piazza Byron di Monteleone con un programma di grande prestigio un concerto di arie e madrigali del Seicento italiano, con un omaggio a Dante a cura dei Musici Malatestiani.
Per il secondo anno consecutivo ancora un “Fuori Borgo” a Cesena nella prestigiosa Corte di Villa Silvia Carducci, con un concerto pieno di ritmo ed energia dei Musica da ripostiglio. Il repertorio spazia tra canzoni originali e classici italiani (Paolo Conte, Renato Carosone, Adriano Celentano), in un’atmosfera tipicamente retrò in cui lo swing dei primi anni del ‘900 si tinge di influenze gitane e francesi, confluisce in sirtaki greci, fino ad impregnarsi di profumi tangheggianti, di walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi, originali e irriverenti.
Ancora swing a Santa Paola di Roncofreddo il giorno 19 agosto con i veneti Saint Germain swing quartet e Francesca Bertazzo Hart con la loro musica coinvolgente della Parigi anni 50, un itinerario a bordo di battelli sulla Senna, carrozze dell’Orient Express e aerostati spinti dalle note che hanno accompagnato gli anni più turbolenti roboanti, innovativi e controversi del secolo scorso.
Il festival si conclude il 21 agosto a Borghi con il raffinato concerto di musica mediterranea degli Ottomani capitanato dal virtuoso Tolga During con musiche tradizionali rivisitate in chiave moderna e jazz. Un concerto raffinato che evoca posti lontani, musica straordinaria, pura e limpida; la giusta chiusura del festival.