AERCO | Ri-accendi la Voce!

Il progetto che si è svolto nel periodo settembre-dicembre 2021, ha incluso l’avvio di 4 corsi di formazione sui 14 programmati nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 a favore dei circa 230 cori associati, diluiti su tutto il territorio regionale. I corsi proposti hanno avuto un livello di base per potere essere seguiti dalla maggior parte dei cantori ma non sono mancati anche corsi rivolti a coristi più esigenti che hanno potuto sperimentare l’emozione di cantare il gregoriano o la polifonia rinascimentale.
Sono proseguiti i progetti del Coro Giovanile Regionale, della Schola Gregoriana Ecce e del Coro Regionale. Questi tre progetti non vogliono essere solo una vetrina ma hanno lo scopo precipuo di stimolare sia i giovani che le persone adulte alla partecipazione al coro, tramite due modelli di eccellenza.
In questo periodo è stato celebrato, con un importante Convegno ed alcuni concerti ad esso collegati, il 50° anno dalla fondazione di AERCO.
Durante il quadrimestre settembre-dicembre 2021 sono continuate le attività concertistiche. Giova ricordare il festival collegato al World Choral Day (Giornata Mondiale del Canto Corale), la rassegna CantaBO che ha portato a Bologna sia importanti gruppi di fama mondiale come i King’s Singers che ottimi cori amatoriali associati come I Cantori del Volto di Ferrara, il Coro Ferdinando Paer di Colorno ed altri.
Per la prima volta, e forse anche in premiere nazionale, AERCO ha organizzato un festival corale per cori delle diverse confessioni religiose. Il festival, denominato Spiritus, ha in animo di favorire il dialogo interreligioso attraverso i canti e la musica. A latere del festival è stato organizzato un Convegno a cui hanno partecipato importanti esperti del settore musicale e religioso.
La fine di novembre ha visto l’organizzazione della seconda edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro Romano Gandolfi a cui hanno partecipato 15 selezionati giovani direttori provenienti da tutto il mondo. La rivista FARCORO, stampata in carta e pubblicata anche in digitale, si pone oramai tra le pubblicazioni italiane di settore di maggior interesse e rilevanza. La rivista è guidata da un comitato editoriale e da un pool di collaboratori sparso sul territorio nazionale.
Il 18 dicembre si è svolto, nella magnifica cornice di San Martino in Bologna, il concerto del Ringraziamento verso tutte le strutture sanitarie in trincea contro la lotta alla pandemia.
Durante il concerto è stata organizzata una raccolta di beneficenza a favore di LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori, sede di Bologna.

A cura di:
AERCO – Associazione Emiliano-Romagnola Cori A.P.S.
Via Barberia, 9 – 40123 Bologna
ufficio@aerco.emr.itSito webFacebookInstagramYouTube

AERCO | Ri-accendi la Voce! - Via Barberia, 9 - 40123 Bologna
Visualizza su google maps