Associazione Assonanza ETS
PROGETTI DI FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DI FILIERA COINVOLTI NELL’AMBITO DELLE SCUOLE DI MUSICA E BANDE
L’azione prevede un percorso di formazione e aggiornamento per la gestione di enti e associazioni legate al terzo settore, su diverse aree tematiche trattando aspetti amministrativi e contabili, leggi, adempimenti, riforme in materia di lavoro, finanziamento e sviluppo.
La necessità di un corso di formazione in questo ambito è diventata necessaria a seguito della riforma del Terzo Settore.
Il Corso, organizzato tramite il supporto di CNA Formazione Emilia-Romagna, si propone di agevolare gli Enti gestori delle scuole di musica e delle bande nell’espletare i propri servizi, rendendo più funzionale possibile l’azione rivolta ai propri utenti/associati.
Nel 2024, la proposta formativa prevede il seguente macro-argomento: Riforma del terzo settore: caratteristiche e adempimenti.
Il corso è previsto a partire da ottobre 2024 fino a dicembre 2024.
Il ciclo seminariale, tenuto da specialisti del settore scelti da CNA Formazione Emilia-Romagna, è della durata complessiva di 21 ore e prevede:
- Evento in plenaria di 6 ore
- Incontro per la presentazione del corso di 3 ore
- Quattro seminari online da 3 ore ciascuno in cui si affronteranno i seguenti argomenti: Normativa di riferimento (Riforma del Terzo settore e RUNTS): definizioni, obiettivi, adempimenti; Cosa è cambiato: raffronto tra la normativa attualmente in vigore per gli Enti Non Commerciali sequela introdotta dal Codice TS per i nuovi ETS, APS etc; Attività istituzionale, commerciale e altre attività; Gestire la partecipazione, preventivi, consuntivi e tenuta verbali.
CORSO DI FORMAZIONE PER GIOVANI DIRETTORI DI BANDA
Il corso di formazione per giovani direttori si articola in otto incontri annuali, ciascuno della durata di due giornate consecutive nel weekend, a cadenza mensile, da aprile a dicembre. Nel corso del 2024, la durata del corso sarà di 128 ore.
L’obiettivo del corso è la formazione consapevole e il rilascio di competenze a direttori e strumentisti, che affinino la conoscenza del processo di preparazione di un gruppo bandistico od orchestra di fiati, secondo le dinamiche progressive e la gradualità di categorie di difficoltà.
I docenti – coordinatore e ospiti – coinvolti per ciascun incontro, teorico e pratico, organizzano e suddividono le attività in base alle tre sezioni previste dal progetto didattico del corso:
- Competenze di armonia di base, conoscenza della partitura e arrangiamento per l’organico bandistico
- Competenze di tecnica gestuale della Direzione
- Esercitazioni pratiche con la Banda
Il progetto prevede l’intervento di due complessi strumentali che per il primo anno sono stati identificati nelle seguenti due formazioni giovanili: Banda Giovanile John Lennon della Fondazione Scuola di Musica di Mirandola (MO) eBanda Giovanile di Rimini.
Info
- Sito web
- Sito web
- assonanza@fondazionecgandreoli.it
Scheda
- Genere
- AZIONI DI SISTEMA
- Data di pubblicazione
- 16/09/2024
- Ultima modifica
- 16/09/2024