ASSONANZA | PROGETTO PER LA QUALIFICAZIONE DELL'ALFABETIZZAZIONE MUSICALE DELLE BANDE

Il progetto presentato da Assonanza nel 2021 ha contribuito al raggiungimento di alcune finalità e obiettivi generali della Legge Regionale e in particolare:

  • alla diffusione dell’educazione musicale presso le generazioni più giovani e la popolazione con minori opportunità, per avvicinare allo studio degli strumenti musicali tipici delle formazioni bandistiche nuovi allievi e allieve, e favorire così nel tempo un ricambio generazionale nelle formazioni bandistiche della regione Emilia-Romagna;
  • alla promozione delle attività svolte dai giovani, in quanto si sono messe in atto iniziative e attività che hanno favorito la nascita di bande e formazioni giovanili all’interno delle bande storiche; in tale ottica e a questo scopo, è prevista la promozione della musica d’insieme di formazioni musicali giovanili. Inoltre la creazione di una banda giovanile rappresentativa di tutti i complessi bandistici della Regione Emilia Romagna.

I corsi delle 83 bande, richiedenti il contributo per il trimestre ottobre-dicembre 2021, hanno coinvolto alcune centinaia di studenti.
Le bande finanziate sono l’espressione di tutte le provincie della regione, ciò a testimoniare una presenza capillare specialmente nei piccoli e medi comuni.

A cura di:
Assonanza – Associazione Scuole di Musica dell’Emilia-Romagna
Via E. Fermi, 3 – 41037 Mirandola (MO)
assonanza@fondazionecgandreoli.itSito webFacebook

ASSONANZA | PROGETTO PER LA QUALIFICAZIONE DELL'ALFABETIZZAZIONE MUSICALE DELLE BANDE - Via E. Fermi, 3 - 41037 Mirandola (MO)
Visualizza su google maps