BIG BEN | CRINALE - NUOVI SPAZI DI CULTURA

Il progetto CRINALE – Nuovi Spazi di Cultura nasce dall’esigenza di ribadire le arti come lavoro, come passione, come esperienza condivisa.
Produzioni musicali e artistiche, in compresenza.
Un progetto simbolicamente posizionato sul crinale fra due comuni, al confine fra due regioni, fra due momenti della storia di questo paese, due fasi della maniera di vivere e rapportarsi al fenomeno artistico.
I grandissimi spazi di Borgo Fregnano – Casolari del Parco, sviluppati su oltre novanta ettari, e comprensivi di svariati fabbricati indipendenti, sono il punto ideale per questa simbolica “Cittadella delle Arti”.
Amplificatori, valvole, legno e ferro, trasformatori, luce del sole e led rossi. Artisti visuali che creano nel cuore della propria terra, e il nastro che gira, a valle. Uno studio ricavato da un fienile, sul crinale fra Romagna e Toscana.
Strumentazione allestita in collaborazione con Lombardi Amplificazioni, l’ultimo vero produttore italiano di impiantistica e microfoni. L’oasi analogica de L’Amor Mio Non Muore come quartier generale, per portare avanti un’idea di suono e di rapporto con il suono. Mangiare, bere, dormire, suonare comporre registrare, un posto grande abbastanza per farlo tutti quanti in sicurezza.
Una bolla in residenza, fuori dai paesi e dalle cittadine.
Ma non solo. il progetto CRINALE prevede, amplificando le suggestioni del nome e della geografia a cui fa riferimento e in cui si trova fisicamente immerso, un costante dialogo fra “versanti” diversi dal fare e promuovere musica.
Simbolo e metafora di un momento di passaggio, nella storia, nella società e nei linguaggi, che certamente la pandemia ha accelerato. Le tradizioni, da una parte, ovvero
l’appartenenza alla terra, e i luoghi e le lingue del folklore. Il costante dialogo fra il passato e il presente, l’orizzonte del folklore che non rimane immobile ma si sposta.
CRINALE è un progetto molto radicato, che parla della Romagna e delle sue specificità. Ma allo stesso momento le apre, e le espande, come esplorazione di nuovi folklori e nuove modalità artistiche legate alle risorse della tecnologia, e alle forme artistiche che sulla tecnologia si sviluppano. Un progetto su più versanti, per l’appunto, che necessita di molteplici professionalità in
ambito audio, video, produzione, musica e tecnologia.
Per ogni annualità la Direzione Artistica del Festival individua – attraverso la rete di esperienze maturate in questi ultimi vent’anni ed una open call progettuale sul sito web di riferimento – singoli
artisti o gruppi musicali da “accompagnare” lungo tutto il percorso realizzativo, promozionale e distributivo del progetto artistico, con un occhio sempre attento al bilanciamento di genere ed alle contaminazioni, artisti con diversi background culturali che interagiscono per la realizzazione di suoni “altri”.

A cura di:
BIG BEN APS ASSOCIAZIONE CULTURALE
Via Gramsci, 31 – 47015 Modigliana (FC)
info@stradeblu.org – www.crinalelab.com
FacebookInstagramYouTube

Video

Crinale Lab - Nuovi Spazi di Cultura

BIG BEN | CRINALE - NUOVI SPAZI DI CULTURA - Via Gramsci, 31 - 47015 Modigliana (FC)
Visualizza su google maps