Ensemble Icarus APS
I progetti di Icarus Ensemble APS, “Storie dell’Appennino” e “Storie della pianura”, sono diretti a un pubblico molto particolare.
Il primo coinvolge un’intera comunità montana, molto coesa, che si auto-ritrae tramite alcuni suoi rappresentanti che si espongono in prima persona e che utilizzano gli strumenti della tradizione artigiana. Lo spettacolo è quindi rivolto a una comunità nella sua interezza, senza differenze di genere o di specializzazione.
Il secondo coinvolge un’altra comunità molto particolare, quella Sikh, immigrata dall’India, che è altrettanto coesa al suo interno e al tempo stesso aperta verso l’esterno, nonostante la differenza e diffidenza nei confronti della cultura occidentale.
Quello che si propone è una sintesi dei linguaggi di entrambe le culture che utilizzano al tempo stesso esecutori provenienti dai due mondi. Naturalmente il pubblico storico che segue i concerti e gli spettacoli dell’ensemble ritroverà la propria musica contaminata, arricchita anche da proposte di esecutori giovani scelti tra i migliori provenienti dai Conservatori e dalle istituzioni preposte alla formazione musicale.
- 2024: Storie dell’Appennino
Artigiani dell’Appennino, Icarus Ensemble, Giorgio Battistelli (compositore e direttore) - 2025: Storie della pianura
Manjunath BC, Guru Prasanna, Icarus Ensemble, Riccardo Nova - 2026: Dal Po all’Adriatico: le vie dell’acqua
Programma in definizione
Scheda
- Genere
- CREATIVITÀ
- Data di pubblicazione
- 12/09/2024
- Ultima modifica
- 12/09/2024