Ensemble Mariani soc. coop. a r. l.
RTO: Scuola di Musica A. Corelli di Fusignano (capofila), Scuola di musica F.lli Malerbi di Lugo, Scuola di Musica G. Rossini di Cervia, Scuola di Musica G. Sarti di Faenza (scuole della provincia di Ravenna).
Il progetto va da gennaio a dicembre 2024, si sviluppa nei comuni di Faenza, Cervia, Lugo e Fusignano ed è articolato nei seguenti tre momenti:
MUSICA MAESTRO
Percorsi realizzati per i bambini delle scuole elementari e medie di Faenza, Cervia, Lugo e Fusignano volti a diffondere la conoscenza della musica attraverso laboratori che si terranno nelle classi, in teatri e auditorium, all’aperto e presso le scuole di musica. I progetti saranno attivi durante tutto l’anno grazie ai docenti delle scuole di musica. L’obiettivo principale sarà quello di far familiarizzare i bambini con i concetti di tempo, ritmo, polifonia e grazie alla musica di farli suonare insieme e socializzare.
MUSICA RAGAZZI
Rassegna di concerti diffusa tra i comuni di Faenza, Lugo, Cervia e Fusignano che ha raccolto in maniera strutturata e continuativa nel tempo l’esibizione dei gruppi musicali e delle band delle scuole di musica. Ogni scuola di musica metterà a disposizione i propri gruppi che si esibiranno in repertorio rock, pop, musica classica, musica da film, ecc. L’esibizione avverrà prima del concerto del gruppo di professionisti con cui i ragazzi avranno la possibilità di suonare insieme qualche brano e di condividere lo stesso palco. Si tratta di una grande opportunità di crescita sia musicale che umana in quanto i ragazzi avranno la possibilità di fare le prime esperienze in pubblico e di conoscere gruppi affermati.
MUSICA INSIEME
Il progetto vuole consolidare e dare continuità a una serie di esperienze performative a cui i giovani delle scuole di musica del RTO hanno partecipato in questi anni. Sono stati anni ricchi di esperienze positive per i ragazzi che sono cresciuti sia dal punto di vista artistico che personale grazie all’interazione presente tra di loro in questi progetti. L’iniziativa è molto articolata e comprende una fitta rete di relazioni tra i soggetti coinvolti nei vari comuni. In particolare, le scuole coinvolte nel RTO si adopereranno per far partecipare i propri gruppi di musica di insieme a una serie di attività culturali significative sul territorio, come la Festa della Musica, e a livello nazionale e internazionale grazie ai gemellaggi attivi da lunga data, e alla creazione di nuovi.
Scheda
- Genere
- ALFABETIZZAZIONE MUSICALE
- Data di pubblicazione
- 16/09/2024
- Ultima modifica
- 17/09/2024