FontanaMIX Ensemble | CONTEMPORARY Musica del nostro tempo
Contemporary Landscape è la prima fase del progetto triennale Contemporary con il quale il FontanaMIXensemble realizzerà 3 nuove produzioni discografiche in collaborazione con 3 diversi artisti ospiti: il compositore Giorgio Magnanensi, la cantante Cristina Zavalloni e il violoncellista Giovanni Sollima.
Il progetto contiene in sé una riflessione sul concetto del contemporaneo oggi; ma vuole anche svelare come alcune modalità di lavoro di un ensemble di musica contemporanea colta possano per certi versi essere assai simili a quelli della rock music, dove non c’è differenza fra autore e performer.
Nel lavoro che sta a monte di queste nuove produzioni, i musicisti del FontanaMIXensemble non solo condividono il progetto ogni volta con un artista ospite ma diventano veri e propri co-autori del risultato finale.
Tutte le fasi della produzione trovano il fulcro attorno al concetto apparentemente astratto ma in realtà decisamente concreto nella contemporaneità: il concetto di Officina.
Nell’Ex Chiesa di San Mattia, incubatore creativo – l’Officina per l’appunto – in cui il FontanaMIX Ensemble svolge le proprie attività dal 2021, i membri del gruppo si riuniscono per comporre le narrazioni scegliendo i linguaggi di espressione (non esclusivamente quello musicale, ma anche quello iconico e verbale), le interazioni multimediali con i luoghi (attraverso l’uso delle nuove tecnologie di realtà virtuale, aumentata e olografica al fine di offrire ai fruitori esperienze dal forte coinvolgimento emotivo) e soprattutto i messaggi di cui l’opera nella sua interezza sarà portatrice.
Saranno infatti loro stessi a dar vita alle composizioni che prenderanno corpo in sinergia con l’artista ospite di questa produzione del FontanaMIX Ensemble, per poi esserne gli esecutori in prima assoluta.
Far entrare il pubblico all’interno dell’Officina – l’Ex Chiesa di San Mattia – dove avverrà la fruizione dal vivo dello spettacolo, permetterà, quindi, allo spettatore di cogliere senza intermediari le molteplici caratteristiche formali derivanti dal bagaglio esperenziale di ogni artista coinvolto nella produzione.
L’ampliamento asistematico del processo creativo, la trasversalità delle forme e dei linguaggi utilizzati e la ridefinizione del genere musicale contemporaneo permetteranno di compiere azioni efficaci tanto nei confronti dello spettatore specializzato che di quello meno vicino all’ambiente della musica contemporanea.
A cura di:
FontanaMIX APS
Via dell’Uccellino, 1 – 40124 Bologna
segreteria.fontanamix@gmail.com – fontanamix.it
Facebook – Instagram – YouTube
Scheda
- Genere
- CREATIVITÀ
- Data di pubblicazione
- 28/12/2021
- Ultima modifica
- 26/01/2022