Materiali Musicali di Sangiorgi Giordano e C. s.a.s.

Materiali Musicali, con il suo principale festival, il Meeting delle etichette indipendenti, è tra le più importanti piattaforme nazionali di lancio e scouting di artisti/e emergenti. Effettua tutto l’anno una serie di attività, anche minori, tutte tese a a scandagliare la situazione musicale locale, regionale e nazionale tramite contest, call aperte, collaborazioni con altre manifestazioni, contatti diretti, partecipazioni a festival e giurie in accordo con le associazioni Audiocoop e Rete dei Festival con le quali collabora.
Per quanto riguarda i contest, si segnalano:

  • Superstage: contest ormai consolidato organizzato nel periodo estivo/autunnale aperto alla partecipazione di artisti singoli e band. Il contest viene organizzato tramite la pubblicazione di un bando promosso sul sito di Materiali Musicali e tramite i canali social. In sostanza, è il contest del Mei e presenta solitamente una selezione di band e artisti legati al genere rock e indie.
  • Il Liscio nella rete: contest che ha come tema principale la reinterpretazione dei grandi classici della tradizione da parte di giovani artisti, è rivolto soprattutto a stimolare la produzione musicale legata alla musica popolare. È aperto a tutti i generi di artisti e promuove l’innovazione nel mondo musicale del liscio.

Per tutte le artiste/i e band selezionate – 8 nel triennio – è previsto un percorso di formazione professionale attraverso residenza artistica, produzione discografica, tour promozionale e partecipazione a vetrine e showcase festival nel rispetto dell’intera filiera musicale.

Materiali Musicali di Sangiorgi Giordano e C. s.a.s. - Via Pietro Conti, 5 - 48018 Faenza (RA)
Visualizza su google maps