- Data di pubblicazione
- 18/04/2023
- Ultima modifica
- 18/04/2023
SBOCCIA LA PRIMAVERA DI VIRALISSIMA REPRISE
Si parte giovedì 20 aprile con il live dei Gazebo Penguins in onda sul canale YouTube di ERCreativa e su LepidaTV. Restate connessi!
La primavera quest’anno si è attardata ad arrivare, ma finalmente è qui con la sua aria di novità!
A partire da giovedì 20 aprile, infatti, sboccia una nuova serie di Viralissima Reprise che porterà sul canale YouTube di Emilia-Romagna Cultura e sulla piattaforma LepidaTV, i live dei protagonisti della migliore scena rock e post-punk indipendente emiliano-romagnola.
Si parte il 20 aprile con i Gazebo Penguins che, a dicembre 2022, a cinque anni di distanza dal precedente album hanno pubblicato un nuovo sorprendente lavoro per Garrincha Dischi,con la collaborazione di To Lose La Track, storica etichetta della band. S’intitola “Quanto” e segna il ritorno di uno dei gruppi più deflagranti del panorama nostrano.
Un viaggio lungo 7 canzoni – qui la tracklist della session: Nubifragio; Se non esiste il vuoto; Feyerabend; Erwin; Cpr14; Cosa fai domani; Finito il caffè; Il tram delle sei – che attraversano l’obliquità dello spazio e del tempo, l’inesistenza del vuoto, i buchi neri, per raccontare concezioni del mondo inedite attraverso una visione sfocata, sfuggente.
Il live, a porte chiuse, è stato registrato il 29 novembre 2022 all’OFF di Modena dal service di Claudio “Stanga” Stanghellini; mentre il mix e master è di Domenico Vigliotti presso Stone Temple Studio.
Si prosegue giovedì 27 aprile con il pop ad altissima tensione di Eugenia Post Meridiem, un nuovo progetto fuori dalla Zona d’Ombra di Bronson, che a novembre dello scorso anno ha pubblicato, via Bronson Recordings, il suo secondo album dal titolo “like need a tension”. Il quartetto ligure, capitanato da Eugenia Fera, combina ecletticamente l’esperienza del bassista Matteo Traverso nella musica elettronica, le tendenze psichedeliche del chitarrista e tastierista Giovanni Marini e il profondo amore per il jazz del batterista Matteo Gherardi Vignolo. Poi, la stessa Eugenia, la cui musica e i cui testi sono influenzati dal soul, dall’indie, dalla psichedelia degli anni ’60 e ’70 e dalle trame sonore degli anni ’90.
Tutti questi elementi sono reindirizzati in un meraviglioso caleidoscopio di stati d’animo in like I need a tension, un disco che veste la sua natura eclettica come un distintivo d’onore.
Il live è stato registrato, sempre dalla squadra di Claudio Stanghellini, il 27 gennaio di quest’anno al Locomotiv Club di Bologna per la Bronson Recordings Night che in quella occasione ha presentato anche il progetto dei Leatherette che saranno protagonisti del giovedì successivo di programmazione, ovvero quello del 4 maggio.
Dopo avere pubblicato ad ottobre dello scorso anno il loro album d’esordio Fiesta, i Leatherette – Michele (chitarra e voce), Andrea (chitarra), Marco (basso), Francesco (batteria) e Jacopo (sax tenore e sintetizzatori) – non si sono più fermati portando il loro punk contemporaneo lungo tutto lo stivale, in Europa e nel Regno Unito.
I loro live ad alta tensione adrenalinica sono destinati a chi ha bisogno di catarsi che arriva dopo scontro, sudore, schitarrate, urla, echi elettronici e stregonerie del sax, tra festosità e decadenza.
Continuiamo ad andarci giù pesante, la metà di maggio sarà segnata dal live di due band post punk storiche.
L’11 maggio sarà la volta dei Forty Winks che tornano sulle scene con l’EP Kids, in uscita ben 12 anni dopo l’ultimo incredibile album Bow Wow (2011). Partiti dal pop punk ai loro esordi, nel corso del tempo la band ha sempre più cavalcato l’onda di un genere personale che, grazie ai suoi ascolti, è ora contaminato da mille influenze (rock psichedelico, elettronica, punk 77, hip hop, blues, power pop…), per un garage punk pieno di punk attitude.
Il 18 maggio, sui nostri monitor, ci saranno i CUT con Dead City Nights, il loro settimo LP in studio, uscito per l’etichetta bolognese Improved Sequence, che rappresenta un nuovo capitolo di una lunga storia che ha attraversato diverse stagioni del suono indipendente italiano e internazionale. Grazie alla propria incessante attività live, che li ha visti andare in tour più volte in tutta Europa e in particolare in UK, i CUT si sono costruiti solida reputazione di coinvolgente e selvaggia live band.
Entrambi i live – CUT + Forty Winks – sono stati registrati al Covo Club di Bologna lo scorso 25 febbraio in occasione del release party di Dead City Nights, rinnovando una tradizione consolidata secondo cui il battesimo ufficiale di ogni album dei CUT debba avvenire tra le mura di Via Zagabria 1, ovvero il luogo che ha visto nascere la band nell’ormai lontano 1996.
Si prosegue il 25 maggio con un altro grande ritorno, quello dei Confusional Quartet che presentano l’omonimo album nato in casa nel 2022 da idee personali per poi crescere e prendere forma in sala prove. Il segreto di questo lavoro è ancora una volta la potenza del collettivo che produce nuove scoperte e possibilità per realizzare e pensare musica assieme. La condivisione porta alla totale libertà creativa che rimane il marchio di fabbrica della band, caratterizzata da un’ironia aspra e intelligente, una filosofia e una critica sociale per nulla scontate. Il disco è eterogeneo, caleidoscopico, pieno di passaggi repentini di stile, di genere e di passo tra i vari brani. Un disco che è arrivato in studio ma suonato di getto, quasi come un live.
Anche questo live è stato registrato al Covo in occasione del release party il 17 dicembre 2022.
L’ultimo live di Primavera è in programma l’1 giugno e vedrà protagonisti gli Zois – Valentina Gerometta e Stefano di Chio – con Etilene per tutti [Ro]Versi Ritrovati il nuovo album, uscito il 27 gennaio di quest’anno via Fonoprint Records, che si compone di sette inediti di Roberto Roversi: sette testi per canzoni destinate a Lucio Dalla che, fino ad ora, non erano mai stati musicati né pubblicati.
I testi di Roversi sono modernissimi e hanno preteso un sound contemporaneo, industriale, cinematografico.
Insieme a Giacomo Fiorenza, gli Zois hanno trattato i brani come colonne sonore di cortometraggi, attingendo dai più svariati mondi sonori senza porsi limiti di genere, per disegnare lo sfondo più congeniale ad ognuna delle storie raccontate nelle poesie.
Il live è stato registrato da Fonoprint lo scorso 5 gennaio nei suggestivi spazi di Efesto a Bologna.
Programma Viralissima Reprise 🌸 Primavera 2023
- Gazebo Penguins
20 aprile 2023, ore 21:00 su canale YouTube E-R Cultura e LepidaTV
21 aprile 2023, ore 19:00 (replica) su pagina FB di E-R Music Commission e LepidaTV - Eugenia Post Meridiem
27 aprile 2023, ore 21:00 su canale YouTube E-R Cultura e LepidaTV
28 aprile 2023, ore 19:00 (replica) su pagina FB di E-R Music Commission e LepidaTV - Leatherette
4 maggio 2023, ore 21:00 su canale YouTube E-R Cultura e LepidaTV
5 maggio 2023, ore 19:00 (replica) su pagina FB di E-R Music Commission e LepidaTV - Forty Winks
11 maggio 2023, ore 21:00 su canale YouTube E-R Cultura e LepidaTV
12 maggio 2023, ore 19:00 (replica) su pagina FB di E-R Music Commission e LepidaTV - Cut
18 maggio 2023, ore 21:00 su canale YouTube E-R Cultura e LepidaTV
19 maggio 2023, ore 19:00 (replica) su pagina FB di E-R Music Commission e LepidaTV - Confusional Quartet
25 maggio 2023, ore 21:00 su canale YouTube E-R Cultura e LepidaTV
26 maggio 2023, ore 19:00 (replica) su pagina FB di E-R Music Commission e LepidaTV - Zois
1 giugno 2023, ore 21:00 su canale YouTube E-R Cultura e LepidaTV
2 giugno 2023, ore 19:00 (replica) su pagina FB di E-R Music Commission e LepidaTV
LepidaTV * è visibile anche al canale 80 del digitale terrestre premendo il tasto blu del telecomando (solo con Smart TV).
Restate connessi!