RICONOSCIMENTO

La Regione Emilia-Romagna, con la Delibera di Giunta Regionale n. 988 del 23 Giugno 2025,  ha approvato il documento che istituisce l’Elenco regionale dei Live Club, uno strumento pensato per valorizzare i luoghi della musica contemporanea originale dal vivo.
Il documento stabilisce i criteri, modalità e procedure per l’approvazione, l’aggiornamento e la pubblicità dell’elenco regionale dei locali di musica dal vivo – live club di cui all’art. 8-bis della legge regionale 16 marzo 2018, n. 2 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”: un requisito fondamentale per accedere ai futuri bandi regionali dedicati al settore ma non una garanzia automatica di accesso ai contributi o ad altri benefici.

REQUISITI 

L’iscrizione all’Elenco dei Live Club è consentita ai soggetti che possiedono i seguenti requisiti:

a) essere costituiti a norma di legge da almeno tre anni all’atto della presentazione della domanda di iscrizione al citato elenco;
b) essere titolari della gestione e avere nella disponibilità uno o più spazi con sede in Emilia-Romagna; ciascuno spazio per il quale si chiede l’iscrizione nell’Elenco dei Live Club deve avere una capienza legale superiore a 75 persone e fino a 1.500 persone;
c) prevedere all’interno del proprio atto costitutivo e/o statuto, tra le finalità, lo svolgimento di attività culturali e/o essere in possesso di licenza di pubblico spettacolo e/o in possesso di licenza di pubblico esercizio con le autorizzazioni necessarie allo svolgimento di attività di piccoli trattenimenti;
d) negli ultimi 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda aver prodotto direttamente e/o ospitato, con riferimento a ciascuno spazio per il quale si chiede l’iscrizione nell’Elenco dei Live Club, almeno n. 20 spettacoli di musica originale contemporanea dal vivo gratuiti e/o a pagamento oppure n. 10 spettacoli di musica originale contemporanea dal vivo a pagamento. Per “musica originale contemporanea” si intende musica composta dall’esecutore e appartenente a tutti i generi musicali (ad es. il pop, jazz, elettronica, world, classica contemporanea etc.);
e) negli ultimi 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda aver garantito l’apertura degli spazi e lo svolgimento dell’attività di cui alla lettera d) per almeno sette mesi, anche non consecutivi;
f) essere in regola con quanto disposto dall’art. 66, comma 17, lettera a) del decreto-legge n. 73 del 2021 nonché con il pagamento delle retribuzioni e dei compensi agli artisti, interpreti ed esecutori, gruppi od orchestre e con gli obblighi di pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
g) essere iscritti a Registro Imprese/REA/RUNTS.

L’elenco sarà pubblicato online su questo sito che pubblicizzerà anche i Live Club che ne entreranno a far parte con una dettagliata scheda descrittiva.

MODULISTICA E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – anno 2025

Per il 2025, le domande potranno essere inviate dal 28 luglio al 30 agosto.

La modulistica per l’inoltro delle domande di iscrizione nell’Elenco regionale dei locali di musica dal vivo – Live club (di seguito riportata), e relativi allegati da produrre congiuntamente alla domanda, dovranno essere inoltrati esclusivamente via PEC al competente Settore Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti, all’indirizzo
strumentifinanziariDGCLI@postacert.regione.emilia-romagna.it, specificando nell’oggetto “Iscrizione nell’Elenco Live club”.

MATERIALI DA CONSULTARE

A CHI RIVOLGERSI

Settore affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti
Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese
Regione Emilia-Romagna
Per informazioni scrivere a: strumentifinanziaridgcli@regione.emilia-romagna.it