APRE A BOLOGNA L’ACCADEMIA BOLOGNESE DEL CANTAUTORE CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI CELSO VALLI

Con Fonoprint l'alta formazione della canzone d’autore arriva a Bologna!

09 Dicembre 2019

Con Fonoprint l’alta formazione della canzone d’autore arriva a Bologna!
Il 13 gennaio partono i corsi della prima stagione dell’Accademia Bolognese del Cantautore, un percorso formativo rivolto a tutti quelli che vogliono imparare a immaginare, scrivere, registrare e produrre una canzone originale.
Affiancati dai più importanti protagonisti del settore, professionisti della musica, molti dei quali hanno contribuito a fare di Bologna la “Città della musica Unesco”.
Cuore dell’Accademia saranno gli studi di registrazione della Fonoprint e i tanti tecnici, produttori, arrangiatori che in quel luogo hanno contribuito a scrivere alcune delle pagine più significative della storia della canzone italiana.
A iniziare dal direttore artistico e coordinatore, Celso Valli – produttore e arrangiatore di canzoni di successo di Vasco Rossi, Mina,  Pausini e tanti altri – che supervisionerà i diversi percorsi affiancando lo sviluppo dei lavori in aula, mettendo a disposizione la sua esperienza con i giovani talenti.
Lezioni frontali, laboratori, incontri per formare gli artisti, ognuno dei quali sarà poi seguito individualmente per arrivare alla registrazione della sua canzone, un prodotto confezionato in collaborazione con un team ogni volta diverso, che verrà scelto proprio per esaltare la forza della singola canzone.
La presenza all’interno dell’Accademia di manager, discografici, e tante altre figure professionali sosterrà l’inserimento dei corsisti nel mondo del lavoro, creando opportunità per lo sviluppo della loro carriera.
Tra i nomi dei docenti ci sono Alfredo Rapetti in arte Cheope, Laura Valente, Matteo Romagnoli (Garrincha Dischi), Alessandro Ceccarelli (BPM Concerti).