Bandi aperti: la Regione investe 4,6 milioni di euro per Corsi di formazione in ambito culturale

Per formare nuovi tecnici e artisti, aumentare le competenze e creare nuove professionalità altamente specializzate. Scadenza: 26 Luglio 2022

23 Giugno 2022

Corsi di formazione in ambito culturale per formare nuovi tecnici e artisti, aumentare le competenze di chi già lavora e creare nuove professionalità altamente specializzate. La Giunta regionale ha approvato due bandi per l’offerta formativa 2022. I percorsi riguardano i settori spettacolo dal vivo e cinema e audiovisivo.
La Regione mette a disposizione 4,6 milioni di euro per lo sviluppo delle industrie culturali e creative. Un impegno assunto con la sottoscrizione del Patto per il lavoro e per il clima che punta a fare dell’Emilia-Romagna la capitale della creatività e delle arti, che si rinnovano grazie alle tecnologie, spiegano gli assessori allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla e alla Cultura, Mauro Felicori.

Complessivamente le risorse europee Fse+ sono destinate agli enti di formazione accreditati, che potranno progettare azioni formative in questi ambiti specifici, anche valorizzando collaborazioni con imprese e istituzioni del territorio.

Bando spettacolo dal vivo
Per lo spettacolo dal vivo sono disponibili 3 milioni di euro di risorse del Fondo sociale europeo, Programma regionale Fse+ 2021/2027 per tre tipi di interventi formativi finanziabili: percorsi di formazione (240-600 ore) per il conseguimento di un Certificato di Competenze o di Qualifica Professionale dell’area “Produzione artistica dello spettacolo”; percorsi di formazione permanente (50-150 ore) per persone già in possesso di conoscenze in quell’area professionale e che abbiano necessità di nuove competenze tecniche; percorsi di alta formazione (300-1.000 ore) per acquisire competenze specialistiche, a sostegno dei processi di qualificazione, rafforzamento e innovazione del sistema regionale dello spettacolo dal vivo.

I progetti devono essere presentati entro il 26 Luglio 2022.

SCARICA IL BANDO

⇒ Formazione per le figure dello spettacolo dal vivo anno 2022