IL COLLETTIVO SOUNDTRACKS 2022 SUONA SAFETY LAST

Guidato da Giungla, porta la pellicola a Cremona (12 novembre) e a Bologna (13 novembre)

12 Novembre 2022

Dopo avere debuttato a giugno alla 49esima edizione di MystFest – Premio Gran Giallo Città di Cattolica, GIUNGLA e il Collettivo Soundtracks 2022 – nato dalla residenza per l’integrazione fra linguaggi musicali e cinematografici curata da Corrado Nuccini per il Centro Musica di Modena – sono pronti a presentare la loro inedita music score di Safety Last in due nuovi spazi: il 12 novembre all’Arci Arcipelago di Cremona e il 13 novembre al Mercato Sonato di Bologna.
Safety Last (in italiano Preferisco l’ascensore!) è un film statunitense del 1923 diretto da Fred C. Newmeyer e Sam Taylor e interpretato da Harold Lloyd.
Tra i film più famosi dell’attore comico, è noto anche per la scena in cui questi figura sospeso dalle lancette di un orologio a muro di un palazzo di Los Angeles, ritenuta iconica del cinema comico muto americano.
Una commedia, divertente, emozionante, piena di ritmo e belle trovate musicali che spaziano dall’elettronica al rock attraverso un approccio nuovo e fresco alle sonorizzazioni.

A sonorizzare dal vivo la pellicola, insieme agli artisti del Collettivo Soundtracks 2022 ci sarà Giungla – aka Emanuela Drei, già voce della band rock Heike Has The Giggles e bassista per gli His Clancyness – in qualità di guest.
Le artiste e gli artisti del collettivo 2022 chiamati sul palco sono: Alessandro De Lorenzi (chitarra), Elettra Fadda (clarinetto), Stefano Marzocchi (batteria), Valentina Samberisi (elettronica), Patrizio Rossi (basso).

📆 Sabato 12 Novembre – Circolo Arcipelago, Cremona
📆 Domenica 13 Novembre – Mercato Sonato, Bologna
🎼 Direzione artistica – Corrado Nuccini
Soundtracks è un progetto che si rivolge a tutte le realtà musicali interessate all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici.
Gli artisti selezionati attraverso bando lavorano alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche e si esibiscono all’interno di festival e rassegne della regione Emilia-Romagna (nelle precedenti edizioni all’interno della rassegna del Supercinema Estivo di Modena, Festivalfilosofia).
Curato da Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), fa parte del più ampio progetto del Centro Musica di ModenaSonda Music Sharing, che riceve il sostegno della legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’azione Nuovi Autori.

Video

SOUNDTRACKS: SAFETY LAST - PROMO 2022