CENTRO MUSICA DI MODENA | Sonda Music Sharing

Il Centro Musica di Modena promuove Sonda Music Sharing progetto di promozione per giovani artisti articolato su tre ambiti.
Partendo dall’esperienza del progetto Sonda Talent Oriented (che resta per gli ambiti specifici di consulenza e promozione di tutti e tutte gli iscritti), Sharing permette di affinare le capacità artistiche e performative di ogni partecipante selezionato, avvalendosi di strutture tecniche all’avanguardia e di percorsi mirati sull’arrangiamento del repertorio, la produzione discografica e performativa.

Saranno valorizzati i percorsi di band della regione attraverso il progetto Encoder, l’ambito della sonorizzazione di film e video attraverso Soundtracks – musica da film, l’area della musica sperimentale, contemporanea ed elettronica nell’ambito del percorso (so)niche.

Il processo di selezione di nuovi autori e gruppi emergenti utilizzerà il database, costantemente aggiornato e sviluppato negli anni attraverso il Progetto SONDA, che comprende una piattaforma di iscrizione per artisti e artiste emiliano-romagnoli tramite la quale i musicisti/e hanno accesso ad una serie di servizi e opportunità offerte dal Centro Musica, fra cui tutoraggio e couseling da parte di un comitato tecnico composto da produttori discografici, musicisti, editori, promoter.

Su questi e su nuovi soggetti individuati tramite bando pubblico, un comitato tecnico seleziona i partecipanti alle singole azioni: nel caso del bando Encoder individuando artisti singoli e gruppi musicali, nel caso dei progetti Soundtracks e (so)niche individuando – con l’ausilio di commissari specifici per il progetto – gli artisti e artiste che andranno a comporre i collettivi musicali che parteciperanno al percorso.
Sonda si avvale della consulenza di esperti del settore che insieme a commissioni sviluppate ad hoc per ogni singola selezione definiscono con azioni di counseling i percorsi artistici dei selezionati del programma Sharing.
Fra questi, Marco Bertoni, Carlo Bertotti, Luca Fantacone, Gabriele Minelli, Andrea Tinti, Roberto Trinci.

Sonda Music Sharing, presenta tre percorsi di residenza collegati ai bandi di selezione per aree musicali.
I percorsi:

  • sono professionalizzanti dal punto di vista formativo in quanto è sempre prevista la presenza di uno o più artisti tutor senior e di figure professionali tecniche di supporto;
  • accrescono le capacità musicali, di arrangiamento e composizione dei partecipanti oltre a quelle legate alla musica d’insieme;
  • lavorano sugli aspetti legati alla performance live, adeguata alla diffusione anche streaming.

Il percorso residenziale si conclude con una performance pubblica, la registrazione audio video della produzione originale, la ripresa di un videoclip promozionale alla circuitazione live.
Al termine del percorso di residenza le produzioni originali saranno registrate dal vivo e successivamente mixate e masterizzate in studio di registrazione.
La registrazione audio sarà utilizzata per realizzare un prodotto audio/video, che sarà veicolato su piattaforme digitali.
Per ogni gruppo / collettivo partecipante al percorso di residenza è previsto un tour promozionale regionale e nazionale all’interno di live club, rassegne e festival di riferimento per l’ambito artistico specifico.

A cura di:
Centro Musica del Comune di Modena
Via Morandi, 71 (all’interno del polo musicale 71MusicHub) – 41122 Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it – www.musicplus.it
FacebookYouTubeInstagram

CENTRO MUSICA DI MODENA | Sonda Music Sharing - Via Morandi, 71 - 41122 Modena
Visualizza su google maps