- Data di pubblicazione
- 18/08/2022
- Ultima modifica
- 18/08/2022
CONSERVATORIO DI BOLOGNA: MASTER DI PRIMO LIVELLO in MUSIC MANAGEMENT E COPYRIGHT
La domanda di ammissione all'anno accademico 2022/23 deve essere presentata entro e non oltre il 30 settembre
Fornire conoscenze e competenze organizzative, gestionali, giuridiche, informatiche e culturali che consentano al musicista di produrre, distribuire e commercializzare il frutto della propria attività artistica sono gli obiettivi del Master di Primo Livello in “MUSIC MANAGEMENT E COPYRIGHT” proposto dal Conservatorio G.B. Martini di Bologna che intende offrire agli studenti che posseggono il Diploma Accademico di Primo Livello dei Conservatori di Musica (o un titolo italiano o estero equipollente) un articolato percorso formativo finalizzato al conseguimento di conoscenze e competenze per la produzione, gestione e distribuzione di un prodotto musicale: opera creativa o prestazione artistica.
In particolare, nel Master si approfondiscono temi relativi alla produzione e gestione del prodotto musicale, dal vivo o nel web, dal management alla contrattualistica, dal fundraising al marketing culturale, dalla comunicazione al copyright, all’informatica, nella prospettiva di formare una figura di musicista che sia in grado di promuovere e distribuire in modo professionale e autonomo la propria attività artistica, di compositore o di interprete, anche ideando, organizzando e gestendo eventi e manifestazioni in ambito musicale, dal vivo o nel web.
In questa prospettiva il Master favorisce, anche attraverso l’operatività di specifiche convenzioni e accordi stipulati con enti pubblici e soggetti privati finalizzati al sostegno del musicista nella fase di avvio del proprio percorso, lo svolgimento di un’attività musicale a carattere professionale, perseguendo l’ulteriore obiettivo di evitare la costituzione di rapporti e forme di lavoro sommerso nel settore della musica.
Il Master prevede lo svolgimento di attività formative, lezioni frontali, laboratori, seminari, didattica interattiva, visite didattiche, conferenze, tirocini, stage per un totale di 1500 ore complessive di formazione.
Le materie in programma sono:
- IL MUSIC BUSINESS (25 h, 3 CFA)
Prof. Avv. Alessandro Valenti / Dr. Rita Marchesini / Dr. Nadir Garofalo - BUSINESS MANAGEMENT E IMPRENDITORIALITÀ (25 h, 3 CFA)
Prof. Fabio Severino / Dr. Nico Belisario / Prof. Avv. Alessandro Valenti - MARKETING E SOCIAL MEDIA MARKETING (25 h, 3 CFA)
Prof. Fabio Severino / Dr. Nico Belisario - DIRITTI D’AUTORE E DIRITTI CONNESSI (25 h, 3 CFA)
Prof. Avv. Giorgio Spedicato / Avv. Andrea Marco Ricci - MUSIC MANAGEMENT (25 h, 3 CFA)
Dr. Valentina Lo Surdo / Dr. Nico Belisario - CONTRATTUALISTICA (25 h, 3 CFA)
Avv. Michele Lai / Avv. Andrea Marco Ricci - LA DISTRIBUZIONE (25 h, 3 CFA)
Dr. Nico Belisario / Avv. Laura Asti / Prof. Alberto De Piero - COMUNICAZIONE E PROMOZIONE (25 h, 3 CFA)
Dr. Massimo Marino / Dr. Valentina Lo Surdo / Dr. Rita Marchesini - FUNDRAISING (25 h, 3 CFA)
Prof. Avv. Alessandro Valenti / Dr. Nadir Garofalo - INFORMATICA MUSICALE (25 h, 3 CFA)
Prof. Enrico Cosimi - FISCALE E PREVIDENZIALE (25 h, 3 CFA)
Dott. Giovanni Scoz / Avv. Andrea Marinelli - STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA (25 h, 3 CFA)
Prof. Paola Ciarlantini / Prof. Silvia Carrozzino / Prof. Andrea Parisini / Prof. Stefano Zenni.
In programma anche incontri e seminari (3 CFA): Sound designer. Musica per brand con Chiara Luzzana; Production Music con Daniele “Bengi” Benati; Musica per bambini e Youtube con Alberto Mantovani; Influencing e gestione immagine artisti con Teamworld; Management musicale con Garrincha Dischi; Didattica online con Massimo Varini; La gestione di un teatro con Valerio Toniolo.
Nei laboratori (6 CFA) si studierà l’uso di social network e creazione siti web; la creazione profili musicali sulle piattaforme digitali (Spotify, Apple Music, ecc.); la produzione; la sala di registrazione; la creazione e messa in atto di una strategia di marketing; la radio in Store (Mike Sponza – M-Cube).
L’attività di tirocinio e stage (11 CFA), che sarà svolta interamente presso gli enti partner, è finalizzata alla acquisizione di esperienze pratiche. In particolare, si approfondiranno temi relativi alla produzione e gestione del prodotto musicale, dal vivo o nel web, dal fundraising al marketing culturale, dai diritti d’autore alla contrattualistica, ai meccanismi di progettazione e promozione di iniziative artistiche, dal vivo e nel web, finalizzati alla produzione, gestione e distribuzione di un prodotto musicale: opera creativa o prestazione artistica.
Per la prova finale (4 CFA) gli studenti saranno chiamati a ideare, produrre, promuovere e distribuire (dal vivo o nel web) un prodotto musicale.
La domanda di ammissione deve essere presentata al Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna entro e non oltre il 30 settembre 2022 e formalizzata attraverso il sistema NettunoPa, seguendo le istruzioni per la compilazione riportate nel documento Procedura Iscrizione Ammissione.
L’ammissione al Master (che prevede un minimo di 15 iscritti e un massimo di 25) è deliberata dal Consiglio di Corso all’esito di una selezione delle domande di ammissione di verifica del possesso dei requisiti richiesti.
Entro il 31 ottobre 2022 verrà comunicato ai richiedenti l’esito della selezione e l’eventuale ammissione al Master.
Sede e periodo di svolgimento
Sede: Conservatorio di Musica di Bologna e le sedi degli enti partner
Durata del Master: annuale
Periodo di svolgimento: dal 10 novembre 2022 al 30 giugno 2023
Orario di svolgimento dell’attività formativa: dal lunedì al sabato.
Quote
Quota di iscrizione all’esame di ammissione: € 100,00.
Imposta di bollo: € 16,00.
Assicurazione: € 10,00.
Quota di iscrizione e frequenza al Master: € 3.000,00.
⇒ Consulta il Regolamento
Informazioni
Ministero dell’Università e della Ricerca
Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini”
Piazza Rossini, 2 – 40126 Bologna
tel. 051.221483 – 233975 – fax 223168 – www.consbo.it