Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione a Lisbona in occasione del WOMEX – Worldwide Music Expo

Dal 19 al 23 ottobre, saremo presenti per promuovere gli operatori dell’industria musicale regionale

13 Ottobre 2022

Quest’anno per la prima volta l’Emilia-Romagna Music Commission, in collaborazione con ATER Fondazione, sarà presente al WOMEX – Worldwide Music Expo – il più grande incontro internazionale di world music: cinque giorni di fiera, conferenze, film, networking e concerti showcase.
Nata a Berlino, dal 1994 l’appuntamento si svolge ogni anno nell’ultima settimana di ottobre in diverse sedi in tutta Europa.
Dopo l’edizione 2020 a Budapest e quella 2021 a Porto, il WOMEX 2022 avrà luogo a Lisbona dal 19 al 23 ottobre, dove sono attesi più di 2.500 professionisti (inclusi 260 artisti) da 90 Paesi.

Il WOMEX rappresenta la più importante fiera nel settore della musica basata sul modello classico degli stand, e anche una delle ultime in questo senso.
Cresce di edizione in edizione, in ragione del fatto che il focus della sua programmazione – la world music – si sta sempre di più aprendo a ogni tipo di contaminazione, diventando di fatto una vetrina a 360°. Principale piattaforma di networking del music business mondiale, il suo spettro musicale non ha eguali nel mercato degli showcase internazionali. Spazia dai generi più tradizionali alle nuove sonorità underground: abbraccia il folk, il jazz e le culture locali così come le atmosfere elettroniche di tutto il mondo.

Con la partecipazione al WOMEX, l’Emilia-Romagna Music Commission intende favorire la conoscenza nel circuito estero dell’industria musicale del sistema produttivo e distributivo regionale, delle opportunità offerte nel territorio nonché della rete di festival, degli operatori e degli artisti, promuovendo l’internazionalizzazione dell’intera filiera emiliano-romagnola.

Allo stand (n. 53 presso l’Altice Arena) – gestito in collaborazione con ATER Fondazione e contiguo a quello di Italia Music Export, con cui è in atto un partenariato su diversi progetti, Puglia Sounds e Italian World Beat – l’Emilia-Romagna Music Commission presenterà, tra l’altro:

  • il progetto Viralissima, tramite uno schermo a 55’’, con l’obiettivo di far conoscere gli artisti della nostra regione attraverso la visione dei live registrati dal 2020 ad oggi (più di 65 live in 28 location);
  • una brochure dei festival regionali – MUSIC ROADMAP – sostenuti attraverso le varie linee di finanziamento, con l’obiettivo di fornire una guida utile e pratica ai visitatori di tutto il mondo per mettersi in relazione con gli eventi del nostro territorio.

Inoltre, venerdì 21 ottobre, dalle 17:00, Emilia-Romagna Music Commission, Italia Music Export e Puglia Sounds hanno organizzato un appuntamento dedicato per incontrare il pubblico della fiera in occasione del quale sarà offerto un rinfresco presso gli stand.
Grazie al prezioso supporto del Consorzio del Parmigiano Reggiano e di Enoteca Regionale Emilia-Romagna, presso lo stand di Emilia-Romagna Music Commission saranno serviti i vini del territorio e uno dei prodotti DOP italiani più famosi al mondo: una collaborazione avviata nell’ottica di un efficace raccordo tra la tradizione popolare musicale e quella agroalimentare.

               

Per l’Emilia-Romagna, inoltre, saranno presenti:

  • Akamu SAS – stand num: 51-52
    Artist: agent/booker – manager
  • Bunker di Andrea Rovatti
    Artist: band/small ensemble – solo artist
    Institution: educational
    Records: producer – studio
    Tech: engineer
  • Elastico Records – stand num: 51-52
    Artist: manager
    Records: label
  • Estragon – stand num: 187
    Artist: agent/booker – manager
    Promoter: concert, festival, venue/club
  • International Music and Arts – stand num: 51-52-53
    Artist: agent/booker – manager
    Promoter: concert
    Services: advertising – consultant – legal/bookkeeping – PR/marketing

Video

VIRALISSIMA * THE BEST OF