EncodER 2023: call per band e soliste/i per il sostegno a nuove produzioni musicali

Nell'ambito del progetto "Sonda Music Sharing" del Centro Musica di Modena. Iscrizioni aperte fino al primo febbraio 2023

20 Dicembre 2022

Al fine di sostenere la realizzazione di nuovi progetti musicali, il Centro Musica di Modena seleziona, attraverso EncodER, tre band e/o artisti/e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che propongano un repertorio originale, nell’ambito del progetto “Sonda Music Sharing”.

Gli artisti/e e gruppi selezionati, non solo riceveranno una premialità in denaro, ma saranno sostenuti e finanziati per svolgere il lavoro con un produttore/rice o musicista tutor; la pre-produzione di un EP con un fonico professionista; il mixaggio professionale dei brani presso uno studio di registrazione; la realizzazione professionale di un videoclip live; un tour di almeno otto date in locali, rassegne e festival regionali e nazionali.

A potere fruire di questo importante supporto nel 2022 sono stati: gli Icona Cluster (ex Fake Jam) – nati dal funk e oggi immersi nei mille colori della lingua italiana e nei molteplici colori dei generi musicali – che hanno svolto una residenza il produttore Ricky Rinaldi, hanno fatto un tour di 8 date e pubblicato a novembre di quest’anno l’album Isteria di massa; Miglio – cantautrice bresciana di stanza a Bologna che scrive per immagini e canta di scenari interiori che prendono vita tra la città e la provincia – che è stata affiancata nel suo percorso di residenza da Marco Bertoni, anche lei è stata protagonista di un tour di otto date e ad oggi ha pubblicato i singoli Techno Pastorale e Per Non Pensare che anticipano l’uscita dell’album Futuro Splendido prevista per i primi mesi del 2023; i RedEmma – progetto sperimentale di impronta jazz – che in residenza sono stati guidati dal contrabbassista Francesco Ponticelli, anche loro impegnati in tour che ha compreso anche due date a Lisbona e il loro disco dal titolo To keep the clouds company uscirà a gennaio 2023.

Quindi, se siete artiste/i o band con un repertorio originale, residenti e/o domiciliati in regione Emilia-Romagna e non avete ancora compiuto il 30° anno di età potete presentare la vostra candidatura.
Una commissione valuterà ogni singolo progetto pervenuto e stilerà una graduatoria volta ad identificare i 3 progetti vincitori.
I vincitori riceveranno una premialità di 1.500 euro lordi per singolo progetto.

Per partecipare è necessario inviare:

  • scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti, scaricabile da qui
  • biografia artistica della band/artista
  • due brani originali (NO COVER) in formato cd o mp3 o link streaming
  • piano di sviluppo del proprio progetto musicale coerentemente alle finalità del bando (a titolo esemplificativo: numero di brani pronti per essere registrati e inclusi nell’EP, attività live previste nel 2023 ed eventuali contatti già avviati con locali/festival, ecc…).

L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del 1 febbraio 2023 al Centro Musica all’indirizzo di posta elettronica casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it o per posta ordinaria (non farà fede il timbro postale) all’indirizzo Via Morandi 71, 41122 Modena.

A chi è interessato, consigliamo di consultare la pagina del bando e di leggerlo con attenzione.

Per ogni ulteriore informazione, vi invitiamo a contattare il Centro Musica di Modena:

Centro Musica del Comune di Modena
Via Morandi, 71 (all’interno del polo musicale 71MusicHub) – 41122 Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it – www.musicplus.it
Facebook – YouTube – Instagram

Video

ICONA CLUSTER - "Valuto" / ENCODER 2022

MIGLIO - Tecno pastorale / ENCODER 2022

REDEMMA - "Arpeggi" / ENCODER 2022