EUFONICA: DAL 14 AL 16 APRILE LA MUSICA È IN TUTTI!

Palazzo Re Enzo ospita un ricco programma di incontri, conversazioni, seminari e concerti

12 Aprile 2023

La musica è in tutti! Questo è il messaggio di Eufonica, manifestazione voluta e promossa da BolognaFiere.
La musica è un linguaggio artistico, ma anche un importante elemento di crescita e di coesione sociale, di superamento delle barriere di ogni genere, una forma di espressione che unisce e che coinvolge tantissime persone, ad iniziare dai giovanissimi, che si avvicinano alla pratica di uno strumento.
Eufonica non poteva che nascere a Bologna, che ha ricevuto dall’UNESCO il prestigioso riconoscimento di Città Creativa della Musica, al centro di una regione che ha da poco avviato la pratica, sempre all’UNESCO, per far diventare la musica da ballo dell’Emilia-Romagna patrimonio immateriale dell’umanità.
Eufonica vuole mettere in scena la musica tutta, con un ricco programma di incontri, conversazioni, seminari e concerti nei quali troveranno spazio realtà che hanno portato la tradizione in una dimensione internazionale, pensiamo alle ocarine di Budrio e al loro successo in Corea, Cina e Giappone, o alle musiche popolari della regione, insieme alle esperienze di ensemble come Orchestra Senzaspine, che proprio al superamento delle barriera ha dedicato il proprio lavoro, riempiendo i teatri con un pubblico di giovanissimi.

Sarà presente l’Alta Formazione Musicale con un incontro con i rappresentanti delle realtà che la promuovono in regione e i i grandi festival musicali. Ci saranno la Fondazione Toscanini, l’Università di Bologna con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione e del DAMS.
Ma parteciperanno anche giovani musicisti che verranno a Eufonica per condividere la propria esperienza, a raccontare la propria carriera, a consigliare i più giovani su come fare della musica un lavoro.
Saranno presenti i grandi nomi della musica, artisti italiani di respiro internazionale, come Beatrice Rana, in collegamento con gli Stati Uniti, dove è in tour, Ludovica Rana, Laura, Sara e Irene Marzadori, Federico Poggi Pollini
Eufonica, con i suoi convegni, i laboratori e le masterclass, è una occasione importante di confronto e aggiornamento didattico per i docenti, per i musicoterapeuti e per tutte le professioni in cui la musica è elemento essenziale.

Tra gli incontri in programma, segnaliamo:

14 Aprile, ore 10:00-12:00 presso Salone del Podestà
Scuole di musica Italiane, la formazione di base in un sistema formativo musicale auspicabilmente dialogante
Presentazione Indagine Nazionale Scuole di Musica AIdSM (gennaio 2022) Approfondimento Regione Emilia Romagna – AIdSM (febbraio 2023)
Relatori: Annalisa Spadolini (Ministero dell’Istruzione e del Merito); Mirco Besutti (Presidente Ass.ne Italiana delle Scuole di Musica e  Fondatore Ass.ne Scuole di Musica Emilia-Romagna “Assonanza”); Alfonso Brunetti (Ricercatore – Sylla progettazione e realizzazione di ricerche di mercato per aziende e organizzazioni, private e pubbliche); Gianni Cottafavi (Regione Emilia-Romagna – Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese Responsabile del Settore Attività culturali, Economia della Cultura, Giovani). Modera: Pierfrancesco Pacoda.

16 Aprile, ore 15:00-16:00 presso Salone Re Enzo
La musica da ballo in Emilia Romagna patrimonio UNESCO dell’Umanità
La musica da ballo in Emilia Romagna è stata candidata dalle istituzioni regionale al riconoscimento come Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO. Un traguardo importante, al quale sono arrivate musiche come il reggae, il tango, il flamenco e, di recente, la rumba congolese, Per ottenerlo, la musica da ballo dell’Emilia Romagna deve dimostrare di essere, al di là del fatto strettamente artistico,  segno identitario profondo, linguaggio condiviso, parte del  sentire senza tempo di un territorio.
Con: Gianni Cottafavi (Regione Emilia-Romagna – Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese Responsabile del Settore Attività culturali, Economia della Cultura, Giovani) e Mirko Casadei (musicista).

In allegato è invece disponibile CONCERTI EUFONICA PROGRAMMA 2023.

Eufonica è in programma a Palazzo Re Enzo di Bologna dal 14 al 16 aprile.

È organizzata da BolognaFiere, in collaborazione con AISdM l’Associazione Italiana delle Scuole di Musica, il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, l’Università di Bologna, Assonanza Associazione Scuole di Musica dell’Emilia Romagna, l’Associazione SIEM di Bologna, OfficinaMusicAttuale, l’Associazione MASK, dell’ANBIMA Regionale.
Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna Citta Creativa della Musica Unesco.
Con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del merito, del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, dell’ESTA, per raccontare la ricchezza e il fascino di un sistema musica nel quale esperienze pubbliche e private si integrano alla perfezione, dando vita a una trama fatta di associazioni, enti, locali, festival, scuole e concerti nella quale il tema della formazione, dei musicisti e del pubblico si unisce a quello della valorizzazione di tanti giovani talenti.

Il programma è gratuito, aperto a tutte e a tutti ed è consultabile a questo link: eufonica.it/programma-eventi

Qui, è possibile effettuare la propria iscrizione: Eufonica | Boxer Ticket

Per informazioni: +39 051-282.216 – eufonica@bolognafiere.it