FESTIVAL/MUSIC CONFERENCE: CANDIDATURE APERTE PER TALLIN MUSIC WEEK - THE GREAT ESCAPE - PRIMAVERA PRO

Con questa iniziativa, si dà il via alle attività dell'Ufficio Music Export

17 Dicembre 2021

L’Ufficio Music Export è un nuovo servizio offerto dall’Emilia-Romagna Music Commission e gestito in collaborazione con Ater Fondazione, avviato a settembre 2021.
La nascita di una funzione export legata alla Music Commission si inserisce all’interno di un perimetro, quello musicale, in costante crescita e sviluppo. Esistono, infatti, i presupposti per la crescita di una filiera musicale regionale che rendono possibile e auspicabile un’azione di internazionalizzazione sempre più pervasiva, costante e propositiva a sostegno non solo degli artisti e delle band, ma di tutti gli attori in campo, per la ricerca di nuove relazioni nel mercato, nelle istituzioni e nei centri di produzione e diffusione musicale a livello mondiale.
L’Ufficio Music Export offrirà sostegno economico e logistico ma anche una costante attività di consulenza volta a fornire soluzioni per attuare le strategie di internazionalizzazione che i soggetti coinvolti vorranno attuare.

La Music Export ha selezionato tre festival/music-conference di prossimo svolgimento che potrebbero rappresentare un passo importante per l’internazionalizzazione delle carriere e dei percorsi dei musicisti della nostra regione.
Se avete quindi un progetto musicale, valutate l’opportunità della vostra presenza a queste importanti manifestazioni.

Di seguito le relative scadenze e modalità di presentazione dei progetti:

TALLIN MUSIC WEEK (Tallin, Estonia) 4-8 maggio 2022
Tallinn Music Week (TMW)  è uno dei nuovi festival musicali e culturali della capitale estone e uno degli eventi chiave per il  networking dei professionisti della musica e della creatività in tutta Europa.
Il programma del festival si compone di tre parti principali: un festival musicale, una music-conference e un festival cittadino.
Il festival musicale presenta spettacoli di vario genere provenienti da tutta Europa e dal mondo, nelle migliori sale da concerto di Tallinn, dall’elettronica sperimentale alla classica. La line-up selezionata da un nutrito team di curatori estoni e internazionali, viene presentata a un pubblico di circa 20.000 spettatori e 1.000 professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.
Link per l’application.
Scade: il 19 dicembre 2021 alle 23:59.

THE GREAT ESCAPE (Brighton, Regno Unito) – 11-14 maggio 2022
The Great Escape è il festival per la nuova musica nel Regno Unito, che presenta 500 artisti emergenti provenienti da tutto il mondo in oltre 30 luoghi raggiungibili a piedi in tutta la città e un festival-site open-air a Brighton Beach. È il posto giusto per scoprire nuovi artisti e vederli in un ambiente “intimo” prima che passino ai palchi dei principali festival.
The Great Escape conta anche su un vasto programma di tavole rotonde intorno a questioni chiave nel settore della musica e offre opportunità di networking.
Link per l’application.
Scade: il 13 febbraio 2022.

PRIMAVERAPRO (Barcellona, Spagna)  2-12 giugno 2022
Primavera Pro è un rendez-vous globale che offre una finestra sugli ultimi sviluppi e le sfide del settore musicale. Durante la settimana del Primavera Sound, questo impegno culmina con l’annuale incontro internazionale a Barcellona. Lì, per cinque giorni, la scena musicale viene analizzata dai maggiori esperti, decine di band emergenti si esibiscono e viene dato accesso a tutti gli strumenti necessari ai professionisti di tutto il mondo che partecipano all’evento.
Grazie alla sua posizione di punto strategico di scambio culturale tra Europa, Nord America e paesi dell’America Latina, la presenza di oltre 3.000 professionisti accreditati (la metà dei quali internazionali), quasi 100 diversi panel e attività e circa 60 showcase, Primavera Pro è diventato il canale ideale per capire cosa sta succedendo e cosa aspettarsi dal futuro dell’industria musicale.
Per proposte, compila questo file excel MAPPATURA MUSIC EXPORT EMILIA ROMAGNA e rinvialo all’indirizzo mail music.export@regione.emilia-romagna.it.
Scade: il 31 gennaio 2022.
Per informazioni, contattate l’indirizzo scrivente: music.export@regione.emilia-romagna.it

Documenti scaricabili