FUSAIFUSA FUORI CON LAMANA

Esce oggi il primo singolo della band vincitrice della seconda edizione di Blender

25 Gennaio 2024

LAMANA è il titolo del primo singolo dei FusaiFusa, band vincitrice della seconda edizione di Blender – Edizioni Straordinarie, in uscita oggi, giovedì 25 gennaio, via Audioglobe, per Locomotiv Records.

Travolgente ensemble musicale che si muove all’incrocio fra sonorità mediorientali e afro-beat, ritmi maghrebini ed elettronica, sufismo e cultura tradizionale sub-sahariana, i FusaiFusa nascono in Italia nel 2019 grazie all’incontro fra tre artisti talentuosi provenienti da alcune delle zone più calde e complesse del Pianeta: il compositore e polistrumentista curdo-siriano Ashti Abdo, il percussionista e producer elettronico tunisino Taha Ennouri e il cantante e autore di musica Sufi, anch’egli tunisino, Ali Belazi.
Il nome della band deriva da un termine arabo che rimanda al concetto di mosaico, a rimarcare l’attitudine condivisa a creare ponti fra suoni diversi e battiti eterogenei, a riunire molteplici sensibilità in una visione della musica (e della vita) improntata all’armonia fra le parti e alla connessione con il tutto.
Un antidoto al veleno dello schematismo e delle contrapposizioni che segnano drammaticamente il nostro presente e minacciano il nostro futuro. Insieme compaiono davanti al pubblico per la prima volta nel 2022, nell’ambito della frizzante scena animata dal Locomotiv Club di Bologna.

LAMANA è il primo singolo che anticipa il debut album previsto a marzo 2024.
Il titolo è una parola araba intraducibile che descrive la forza mistica di affidare qualcosa di inestimabile a qualcuno, evocando i concetti di cura e di fiducia. Una canzone-manifesto che sottolinea il ruolo e la responsabilità degli artisti come espressione della voce collettiva.
Tra ritmi ossessivi e incursioni elettroniche, il brano è un ipnotico rituale di liberazione, una deflagrazione sonora furiosa e inebriante, mistica e politica al tempo stesso.

Segui i FusaiFusa su: FacebookInstagrambandcampSpotify

BLENDER – Edizioni Straordinarie è un progetto di Locomotiv APS per la selezione di nuovi autori e di gruppi emergenti che avviene tramite bando: la call è aperta a tutti gli artisti che operano in Emilia-Romagna, che non abbiano più di due pubblicazioni discografiche all’attivo e che non siano presenti sul mercato musicale da più di cinque anni. L’obiettivo è valorizzare i nuovi autori cresciuti in Emilia-Romagna e creare nuovi progetti artistici multidisciplinari per esportare alcune tra le eccellenze musicali regionali.
I generi di riferimento sono coerenti alla linea artistica del Locomotiv Club: dalle colonne sonore, agli incroci tra jazz e world music, ma anche tutti i nuovi linguaggi in equilibrio tra pop, indie ed elettronica.
Un’altra area importante riguarda le nuove scene musicali italiane, per esempio quelle caratterizzate dalle contaminazioni tra cantautorato e sonorità solitamente distanti dalla “canzone di casa nostra”.
Gli organizzatori del progetto scelgono un tutor per ogni annualità del progetto che contribuisce alla scelta di nuovi autori, curando il percorso produttivo.