LOCOMOTIV | BLENDER EDIZIONI STRAORDINARIE

BLENDER – Edizioni Straordinarie nasce dall’idea di ibridare competenze e saperi provenienti da tutto il mondo, di contaminare i percorsi creativi e produttivi e di stimolare una maggiore consapevolezza sia personale che artistica in ogni individuo coinvolto. Si pone l’obiettivo di creare occasioni di socialità per un ampio pubblico sviluppando e diffondendo i temi dell’inclusione e della parità di genere. Il nome stesso del progetto, BLENDER (frullatore), mette in primo piano questa attitudine: l’idea di mescolare componenti differenti per ottenere un risultato culturale e sociale di ampio raggio e vedute.

Prevede lo sviluppo di 2 linee di azione: Nuovi autori e Creatività.

Nuovi autori: BLENDER è un progetto di selezione di nuovi autori e di gruppi emergenti che avviene tramite bando: la call è aperta a tutti gli artisti che operano in Emilia-Romagna, che non abbiano più di due pubblicazioni discografiche all’attivo e che non siano presenti sul mercato musicale da più di cinque anni. L’obiettivo è valorizzare i nuovi autori cresciuti in Emilia-Romagna e creare nuovi progetti artistici multidisciplinari per esportare alcune tra le eccellenze musicali regionali.
I generi di riferimento saranno coerenti alla linea artistica del Locomotiv Club: nello specifico punterà dove il Made in Italy è valore aggiunto e sinonimo di qualità, come le colonne sonore, gli incroci tra jazz e world music, ma anche tutti i nuovi linguaggi in equilibrio tra pop, indie ed elettronica.
Un’altra area importante riguarda le nuove scene musicali italiane, per esempio quelle caratterizzate dalle contaminazioni tra cantautorato e sonorità solitamente distanti dalla “canzone di casa nostra”.
Gli organizzatori del progetto scelgono un tutor per ogni annualità del progetto che contribuirà alla scelta di nuovi autori, curando il percorso produttivo.

CreativitàBLENDER è anche un progetto che vuole valorizzare progetti artistici speciali costruiti ad hoc unendo due band o artisti già affermati in ambito soprattutto musicale, ma aprendo la collaborazione in senso multidisciplinare e multimediale.
I protagonisti di questo progetto vengono selezionati tenendo conto di vari parametri, tra cui la bontà delle precedenti produzioni, il talento, la propensione a contaminare il proprio percorso artistico con altri musicisti e la presenza di una fan base nutrita.
In questo senso BLENDER – Edizioni Straordinarie è un progetto unico nel suo genere, poiché ha come obiettivo quello di stimolare il processo creativo intrecciando più talenti e competenze, per generare nuovi risultati artistici innovativi e fortemente contaminati.

A cura di:
Locomotiv APS
Via Sebastiano Serlio, 25/2 – 40128 Bologna
info@locomotivclub.itwww.locomotivclub.it 
FacebookInstagramYouTube

LOCOMOTIV | BLENDER EDIZIONI STRAORDINARIE - Via Sebastiano Serlio, 25/2 - 40128 Bologna
Visualizza su google maps