"Isteria di massa", dal 18 novembre è fuori il primo album di Icona Cluster

Realizzato all'interno di EncodER, progetto a sostegno di produzioni originali del Centro Musica di Modena

01 Dicembre 2022

Una miscela di hiphop, rock e funk soul: è Isteria di massa, il primo album degli Icona Cluster uscito il 18 novembre per l’etichetta italo-tedesca Rubik. Il disco è stato realizzato con la collaborazione di due produttori differenti, Natty Dub e Riccardo Rinaldi, per esplorare ambienti musicali alternativi ed eterogenei.

L’album è stato realizzato all’interno di EncodER 2022, progetto a sostegno di nuove produzioni originali nell’ambito di Sonda Music Sharing del Centro Musica di Modena che riceve il sostegno della legge musica della Regione Emilia-Romagna. 

Qui la scheda produzione → https://bit.ly/3gWSAPv

Gli Icona Cluster nascono nel 2020, nel pieno della pandemia globale, periodo che ha portato ciascuno dei membri a riconsiderare la propria posizione nel mondo. Prima (dal 2017) si chiamavano Fake Jam e nel cambiamento si tuffano nei mille colori della lingua italiana e nei molteplici colori dei generi musicali che hanno respirato nella propria storia musicale.
Nati dal funk, i loro testi e il loro groove sono animati da sempre da un forte desiderio di dire la propria sulla società contemporanea, sul presente e sul futuro di una generazione che vuole riprendersi dalla vita e dall’anima una prospettiva più autentica e profonda.

E la profondità, pur nel cambio del sound e nel passaggio alla lingua italiana, è la scelta etica e musicale che rimane anche nei nuovi panni degli Icona Cluster: meno spesi sul palco del grotesque, ma sempre attenti alla verità al di là della finzione.
Il gruppo si compone di 6 elementi: Mattia Elmi alla voce, Gianluca Arcesilai alla chitarra, Daniele Cristani al basso, Manuel Goretti alle tastiere, Giovanni Tamburini alla tromba e Antonio Rapa alla batteria.
Ogni membro apporta influenze più o meno diverse, che però convergono in un agglomerato sonoro compatto, con influenze dalla black music al rock.
La band, con il suo nuovo nome, ha esordito con il singolo “Aspetta e vedrai” il 15 giugno 2021. Durante la sua attività dal vivo che ha preceduto l’uscita dell’album, la band si è esibita sia in Italia che in Europa (Germania, Repubblica Ceca), fino ad approdare in Corea del Sud nel maggio 2022.

Gli Icona Cluster suoneranno il nuovo album dal vivo domenica 11 dicembre a La Tenda di Modena → EVENTO FB (ingresso libero).

Segui gli Icona Cluster su: Facebook – Instagram – YouTube