I Korobu suonano per la prima volta dal vivo FADING|BUILDING

Il release party del loro album d'esordio è al Locomotiv Club il 28 maggio. In apertura: Alessandro Baris

25 Maggio 2022

È stato rilasciato l’8 aprile, da Locomotiv Records, Fading|Building il primo album dei Korobu, parola giapponese che significa cadere/inciampare e che in senso metaforico fa riferimento alla perdita di certezze.
Questo sabato, 28 maggio, i Korobu sono pronti a suonare in anteprima esclusiva dal vivo sul palco del Locomotiv Club il loro album d’esordio.

Nati a Bologna nel 2019, i Korobu sono Giallo (voce, basso, sintetizzatori), Alessandro (chitarre e synth) e Christian (batteria e percussioni elettroniche), tre musicisti provenienti da un variegato parco di esperienze musicali. Giallo è stato il leader dei Buzz Aldrin, Alessandro e Christian hanno militato nella post rock band My Own Parasite, pubblicando due LP, un EP e una colonna sonora blues/folk per il film di Toni D’angelo Una Notte.

Fading|Building vede la luce dopo tre anni di duro lavoro, frutto di un intenso periodo di transizione personale e creativa. È un disco che ha percorso molte strade.

“Abbiamo costruito e dissolto i brani molte volte, li abbiamo elaborati, trasformati, incarnati in altre strutture e melodie, fino ad arrivare ad una sintesi che crediamo possa rappresentarci in questo momento. Durante questo percorso di ricerca e costruzione della nostra musica, ci siamo ispirati alla musica di band e artisti come Talking Heads, Liars, Can, Silver Apple, Beatles, Liquid Liquid”.

Il risultato sono 8 tracce interamente scritte, eseguite e registrate da Korobu in un seminterrato a Bologna, utilizzando preamplificatori microfonici vintage della trasmissione nazionale della Germania orientale (RFZ), microfoni a nastro e dinamici.
Di poche ore fa è l’annuncio che i Korobu sono entrati nel roster di Pentagon Booking, quindi, dopo questa prima data bolognese, li vedremo presto in tour per lo stivale.

Ad aprire il live dei Korobu, ci sarà Alessandro Baris che tra pochi giorni, il 7 giugno, uscirà in vinile e digitale con “Sintesi” per la label messicana Otono Records.
Polistrumentista, compositore e produttore di musica elettronica italo americano di stanza a Bologna, Alessandro Baris ha suonato, registrato e prodotto tutte le tracce di “Sintesi” utilizzando una strumentazione prevalentemente elettronica con alcuni interventi acustici quali la batteria, suoni concreti manipolati e la sua stessa voce nel brano “Lifetime”, con un accurato lavoro di sound design e sound processing. Il risultato è un disco introspettivo, fatto di ambienti sonori, dettagliati e suggestivi, di trame ritmiche che a volte inciampano e che in altre riescono a correre libere, come accade per le trame della vita.

📅 28 Maggio 2022
📍 Locomotiv Club
☞ Apertura porte ore 20:30
☞ Inizio live ore 21:30
🎫 Ingresso UP TO YOU
🔗 Tessera AICS 2021-22 obbligatoria (​8€)