MEI ANNO ZERO PER LA RIPARTENZA: DALL'1 AL 3 OTTOBRE A FAENZA TORNA IL MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI

Con Irene Grandi, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Francesco Bianconi, Cmqmartina, Giovanni Lindo Ferretti e tantissimi altri

27 Settembre 2021

Concerti, premi, la fiera del disco, il forum del giornalismo musicale e tanto altro. Dall’1 al 3 ottobre, torna a Faenza il Mei, Meeting delle etichette indipendenti: “Anno Zero per la Ripartenza”, la storica rassegna dedicata alla musica indipendente italiana a cura di Giordano Sangiorgi.
Un’edizione, la ventiseiesima, dedicata quest’anno a Rino Gaetano a 40 anni dalla scomparsa.

Per tre giorni, la città di Faenza torna ad essere il palcoscenico della musica indipendente, ospitando concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi faentini.

Si parte il primo ottobre dal Teatro Masini in Piazza Nenni con un omaggio a Rino Gaetano: suonerà la Rino Gaetano Band, guidata dal nipote Alessandro Gaetano e con ospiti Pierdavide Carone, Diana Tejera Cecco & Cipo.
Per l’occasione, il MEI dedicherà una speciale figurina a tiratura limitata per omaggiare RINO, realizzata da Figurine Forever, il cui ricavato sarà destinato a una raccolta fondi a favore della Fondazione Meyer di Firenze d’accordo con la famiglia di Rino Gaetano. La figurina verrà presentata durante la serata d’apertura del MEI e distribuita solo in occasione dell’evento.

Il 2 ottobre alle 10:00 inaugura al Palazzo delle Esposizioni la Fiera del Disco, degli Strumenti Musicali, delle Etichette Discografiche Indipendenti, dei Promoter, dell’Editoria, del Fumetto, delle Figurine e tanto altro, con concerti, presentazioni, firmacopie, progetti in uscita esclusiva a tiratura limitata (fino alle 20:00 del 3 ottobre).
Sabato, presso la Galleria del Voltone della Molinella, inaugura anche “VOCI XPATRICK, la musica e l’arte per Patrick Zaki” dove saranno esposti i 10 poster vincitori di “Free Patrick Zaki: prisoner of conscience” usciti dal contest internazionale realizzato in collaborazione con Voci per la Libertà ed Amnesty International. In programma anche set acustico di artisti e band emergenti.

Il 2 ottobre sarà una giornata anche ricca di eventi e premiazioni. Attesissimi dalle ore 19:00 i live in Piazza del Popolo di Irene Grandi, la NCCP – Nuova Compagnia di Canto Popolare (premio alla carriera e il premio come miglior gruppo italiano di musica popolare), Amerigo Verardi (Miglior Artista Indipendente dell’Anno), cmqmartina (Miglior Artista Indipendente Giovane dell’Anno), VV, Giuse The Lizia, Lorenzo Kruger (Miglior Artista Romagnolo 2021), Still Life,  Innocente, Maddalena, Dellai, Magenta#9, Giulia Marinelli, Marco Sentieri.
Verranno consegnati anche Premio Italiano Videoclip Indipendente a Musica Leggerissima di Colapesce e Dimartino, per la regia di Zavvo Nicolosi e Ground’s Oranges e Miglior live di sempre agli Zen Circus.

In serata, al Teatro Masini e Piazza Nenni si terrà la finale del “Premio dei Premi”, ideato e diretto da Enrico Deregibus e Giordano Sangiorgi, che come ogni anno vuole valorizzare i migliori talenti della canzone d’autore provenienti dai concorsi dedicati ai cantautori scomparsi da tutta Italia. Ospite della serata sarà Francesco Bianconi, leader dei Baustelle, scrittore, autore di canzoni per vari artisti, premiato per l’esordio singolo con “Forever”.

La chiusura del MEI è affidata, domenica 3 ottobre a Giovanni Lindo Ferretti che sul palco del Teatro Masini (ore 18:00) reinterpreta CCCP, CSI, PGR e tutta la sua grande storia musicale.

Per informazioni e prenotazioni solo via mail dal 1° settembre all’indirizzo meifaenza@gmail.com.

È necessario indicare la data o le date da prenotare insieme al nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail della persona o del numero di persone interessate (se più di uno indicare anche se congiunti).

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti: www.meiweb.itFacebookInstagram