Musica, Cultura e Creatività: inaugura l'8 ottobre il Creative Hub Bologna

Incontri, talk e live con importanti esponenti del settore. Presentazione della Open Call Battiti Creativi 2023

29 Settembre 2022

L’8 ottobre, alla presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del Sindaco di Bologna Matteo Lepore inaugura il Creative Hub Bologna, Centro Polifunzionale della Filiera Musica, Cultura e Creatività in Emilia-Romagna.
Sarà una giornata ricca di incontri, talk e live con importanti esponenti del settore ad aprire le porte del nuovo polo creativo di Bologna che fa confluire startup, aziende ed individui di talento provenienti dai settori creativi e tecnologici con prestigiose Istituzioni accademiche e di formazione, con l’impegno di una stretta collaborazione e di un beneficio reciproco.

Creative Hub fornisce un ecosistema unico e dinamico mediante partners fisici (in presenza) e virtuali (a distanza). Particolare enfasi è posta sulla internazionalizzazione, aspetto cruciale che ottimizza collegamenti e opportunità per tutti i soggetti coinvolti.
La mission di Creative Hub è quella di andare in aiuto ai singoli soggetti attraverso un approccio collettivo.

Nel programma della giornata inaugurale, alle 14:00, ci sarà la presentazione di Battiti Creativi, open call dedicata a nuove aziende e spin-off  delle Industrie Culturali e Creative ad alto impatto sociale, ambientale e culturale, pronte a generare un cambiamento rilevante e misurabile nella società e nel mercato in cui operano.
Battiti Creativi si rivolge a startup già costituite, progetti di impresa non ancora formalizzati in una personalità giuridica e/o spin-off e progetti di innovazione aperta nati in seno ad aziende già esistenti, che propongono un prodotto o servizio capace di rispondere ai principali temi della creatività con una declinazione sociale ed ambientale, pronto per essere testato sul mercato o già in fase di validazione.
Battiti Creativi cerca modelli di business che guardino al lungo periodo, focalizzati sulla massimizzazione dell’impatto generato, ovviamente non a discapito della sostenibilità economica.
Battiti Creativi, iniziativa Creative Hub Bologna realizzata in partnership con Emil Banca e Kilowatt, è il primo percorso di accelerazione d’impresa italiano dedicato a progetti d’impresa a impatto ambientale, culturale e sociale.
La chiamata è dedicata a realtà delle ICC pronte a testare i propri prodotti o servizi sul mercato, cui viene offerto gratuitamente un programma di accompagnamento di sei mesi, il supporto nella definizione e realizzazione di un test di mercato, consulenze di follow-up di carattere finanziario e manageriale, tutoraggio e networking con mentor di settore e aziende del territorio.
Qui tutte le informazioni utili per partecipare ⇒ bologna-creativehub.it/battiti-creativi-2022-23

Altro interessante momento della giornata (a partire dalle 13:30 gli eventi sono aperti al pubblico su prenotazione mediante form) è, alle 15:00, il talk dal titolo “Produzione Audio nella Musica, nel Cinema e nel Gaming” con Beatrice Antolini (musicista e produttrice), Marco Biscarini (compositore), Marco Paganelli (musicista e produttore); moderato dall’autrice e scrittrice Laura Gramuglia (autrice e scrittrice).

Seguono poi gli storytelling di Maurizio “Dr. Feelgood” Faulisi (Virgin Radio) alle 16:00 e di Celso Valli alle 18:00, si prosegue con aperitivo e brindisi e si chiude la giornata con il live di Delga, vincitore nel 2021 di Trasporti Eccezionali, un progetto di residenze che intende fare crescere e fare conoscere i talenti musicali nati o residenti nel territorio regionale a cura di Cronopios, Terzo Suono e MPDA APS.

Qui il programma completo della giornata inaugurale ⇒ evento-inaugurazione-creative-hub