SERNI, POCODIGIORGIO, NADT ORCHESTRA, LA LICORICE, DEMONACO E DFWU SI CONTENDONO LA FINALE DI BLENDER

Giovedì 25 maggio al Locomotiv Club di Bologna

22 Maggio 2023

Giovedì 25 maggio, a partire dalle 20:30, i sei finalisti dell’edizione 2023 di Blender, il progetto di Locomotiv dedicato alla ricerca e al sostegno dei nuovi autori e autrici e alla nuova scena musicale dell’Emilia-Romagna, si esibiranno sul palco del Locomotiv Club di Bologna per aggiudicarsi la produzione in toto di un album, che comprende: registrazione, mix e master, pianificazione ed esecuzione di una strategia promozionale sulla band e sul lancio del disco per la nuova etichetta del Locomotiv.
Scopriamo qualcosa di più sui progetti selezionati:

  • Serni
    Sara Bellini, in arte Serni, nasce nel 2000 a Pisa. Si appassiona al rap e inizia a scrivere i primi testi all’età di 12 anni, per poi esordire nella scena locale 4 anni dopo col suo primo progetto. All’attivo ha 3 mixtape, una serie di singoli con video di cui tre su produzioni inedite di Rambla (raccolti in Impronta EP) e un EP, Incipit, prodotto interamente da Cimins. Tra concerti delle scuole e nei centri sociali, Serni riesce a farsi notare aprendo i concerti di Rancore (Musica per bambini Tour) e Mondo Marcio (in occasione dell’Amazing Day organizzato da Mr Wany) nel 2018. Fa parte del collettivo indipendente pisano BRANCO, con cui ha pubblicato un disco intitolato VIS à VIS nel luglio 2021. Tra il 2021 ed il 2022 pubblica 3 singoli, “Cenere” prodotto da Rambla, “Rosso Vino” prodotto da Marchiza e “Fahrenheit 451”, in collaborazione con Seifer. Nel 2023 esce il suo primo album ufficiale, “Instabile”, prodotto interamente da illVeno, con cui ha un sodalizio artistico e personale molto forte dalla nascita del Branco.
  • Pocodigiorgio
    Progetto personale che nasce sulle ceneri della pandemia, periodo che coincide con la nuova vita bolognese di Giorgio che ha iniziato a scrivere canzoni per prendersi cura di se stesso. Le canzoni nate da questo periodo raccontano stralci di vita quotidiana e la necessità di ridentificarsi in una dimensione umana fatta di spirito e lentezza, un modo per affrontare le circostanze che ci stanno disarmando e ci rendono sempre più socialmente assuefatti; suggestioni, esistenzialismo ed incomunicabilità (Atomi). Sono narrazioni di personaggi e fotografie di momenti vissuti nel passato (Pesce Rosso) e storie che prendono forma sull’inquietudine di un futuro globale dubbioso (Incertezza; Dimmi Come Fai) o provocatoriamente immaginato in un atmosfera distopica (La Strada).
  • Nadt Orchestra
    Nato a bologna nel 2020, è un gruppo mosso dall’idea di creare una materia musicale ricca di contaminazioni, un’idea che converge le differenti caratteristiche dei componenti in una sintesi poliedrica e che viaggia attraverso gli stili. La musica dei Nadt è influenzata miscela modern jazz e new soul, funk e world music, e sonorità di ricerca esotica che spesso vengono etichettate col nome di ethio-jazz. Il sound rimane saldamente ancorato al mondo del jazz, ma incorpora elementi elettronici e li affianca ad una ricerca dei ritmi che ha una forte matrice africana e sud-americana.
  • La Licorice
    Collettivo di musicisti, producer, visual artist fondato a ottobre 2022 a Bologna da Alice Rigosa (bassista, compositrice e autrice) e Sara Ciuffolotti (cantante, tastierista, compositrice, autrice). La natura stessa del collettivo è musicalmente variegata e ricca di influenze tra cui la musica elettronica, trip hop, ambient, spoken word, e downtempo. La Licorice si esprime attraverso un linguaggio distensivo, simbolico, delicato che coinvolge l’interesse per il cinema, il vintage, il disegno, la fotografia, la letteratura classica e moderna.
  • Demonaco
    Cantautore partenopeo, trapiantato a Bologna ormai da tempo. Ivo aka Demonaco è un bassista di vecchia data, amante della musica motown, del cantautorato italiano e del jazz. Negli ultimi anni riscopre il fascino della chitarra e inizia a scrivere brani dal sound R’n’B, Indie soul in lingua italiana mista al dialetto napoletano. I brani, arrangiati da Demonaco e poi prodotti insieme al producer Bruno Belissimo, dal 2023 vengono pubblicati per Pluma Dischi nuova sub-label della storica Irma Records. Al suo primo progetto di cantautorato, Demonaco ha il profumo della terra e delle storie d’amore andate male.
  • DFWU (Don’t Fuck With Us)
    DFWU nasce dall’idea comune di creare una nuova realtà hip-hop nel territorio, le loro sonorità sono un mix fra jazz, hip hop, black music e pop, tutto ben mescolato all’interno dei lori pezzi. La band è composta da Mattia Mennella, produttore, chitarrista e tastierista; Anton Zalata, saxofonista e coproduttore; Federico Poli, rapper e batterista; Daniel Bruni, batterista e percussionista; Lorenzo Mercuriali, bassista e contrabbassista.

Giovedì 25 Maggio
Locomotiv Club – Via Sebastiano Serlio, 25/2 
Apertura porte ore 20:30
Ingresso Up to you!
Tessera AICS 22-23 obbligatoria
Presenta la serata Francesco Locane