Shadow Sequences: il 6 novembre il concerto che chiude la residenza artistica con Lucy Railton

Alla Torre di Modena presentazione della composizione originale per 5 musicisti e nastro elettroacustico

04 Novembre 2022

Domenica 6 novembre, alle 21:00La Torre di Modena ospita l’esito della residenza artistica Shadow Sequences, curata da Riccardo La Foresta e condotta da Lucy Railton, violoncellista e compositrice britannica residente e Berlino che ha sviluppato una composizione per 5 musicisti e nastro elettroacustico assieme all’ensemble di musicisti selezionati per la residenza: Alberto Brutti (contrabbasso), Jacopo Buda (tromba), Agnese Menguzzato (liuto), Carlo Sampaolesi (fisarmonica), Giulia Zaniboni (voce).

Seguendo il lavoro di Lucy Railton, che unisce pratiche elettroniche ed elettroacustiche con la composizione e la performance strumentale, i partecipanti hanno avuto modo di indagare pratiche di performance interattive e di spazializzazione sonora, psicoacustica e microtonalità, attingendo a principi di creazione sonora collettiva partendo dalla consapevolezza del carattere sonoro dello spazio e del movimento al suo interno.
La residenza fa parte di Sonda Music Sharing progetto del Centro Musica di Modena sostenuto dalla legge musica – sezione Nuovi Autori. In particolare, Shadow Sequences è presentata nell’ambito di (so)niche percorso su musica sperimentale, contemporanea ed elettronica.
Dopo questa prima restituzione al pubblico, l’ensemble – senza Lucy Railton – si esibirà in 5 concerti in contesti di riferimento per la musica sperimentale del Nord Italia:
L’ingresso alla serata di Modena è gratuito su invito, previa prenotazione: clicca qui per effettuare la prenotazione
Centro Musica del Comune di Modena
Via Morandi, 71 (all’interno del polo musicale 71MusicHub) – 41122 Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it – www.musicplus.it
Facebook – YouTube – Instagram