SOLIDO - Sulle strade dei Festival per la circuitazione delle artiste e degli artisti dell'Emilia-Romagna

Nel programma di acieloaperto, sul palco del Lunar Stage, R.Y.F. (11/08), Arianna Pasini (12/08) e Sleap-e (16/08)

10 Agosto 2024

Solido – Sulle strade dei Festival è il progetto che mette in rete tre festival emiliano-romagnoli, Ferrara Sotto Le Stelle, acieloaperto di Cesena e Arti Vive Festival di Soliera e che per il secondo triennio consecutivo (2024-2026) riceve il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge per lo sviluppo del settore musicale (art. 8 – L.R. 2/2018).

Solido incarna tre realtà diverse, unite da un unico filo conduttore: la passione per la musica e la volontà di valorizzare il patrimonio musicale e culturale emiliano-romagnolo. Tre province, tre luoghi storici, si uniscono per dare vita a un’esperienza musicale inedita, che celebra la ricchezza e la varietà della scena musicale internazionale, nazionale ed emiliano-romagnola. Infatti Solido si propone come ponte tra tradizione e innovazione, valorizzando i grandi nomi della musica italiana e internazionale, ma anche aprendo le porte a nuovi talenti emergenti emiliano-romagnoli, senza dimenticare l’importante azione di divulgazione della cultura dei festival attraverso un fitto programma di incontri, talk, workshop e molto altro.

Nel programma di acieloaperto, che si sta svolgendo in questi giorni a Cesena, sono tre le proposte musicali che mettono in risalto e danno prestigio ai progetti valorizzati all’interno della legge sopracitata, contribuendo alla crescita e allo sviluppo del settore musicale regionale.

Sarà R.Y.F., artista selezionata nell’ambito de La Zona d’Ombra, progetto di scouting dell’associazione culturale Bronson, ad aprire, domenica 11 agosto (ore 20:00), il concerto degli Explosions in the Sky sul Lunar stage della Rocca Malatestiana di Cesena.
R.Y.F. è l’acronimo di Restless Yellow Flowers ed è il nome che Francesca Morello usa quando è sul palco.
Partendo dalla sua esperienza, R.Y.F. vuole dare voce alla diversità, alla comunità queer, alle persone non binarie e a tutte le favolose creature della Terra.
Dopo alcuni album di un songwriting intimo basato su voce e chitarra, l’uscita di Everything Burns (2021, Bronson Recordings) segna un punto di svolta nel suo percorso e nel suo sound.
Tematicamente è una confluenza radicale di rabbia e gioia, dal punto di vista sonoro è una combinazione di dance e punk esplosive.
R.Y.F. è anche co-autrice delle musiche dello spettacolo “Tutto Brucia” dei Motus (nomination Premi Ubu 2022 come miglior Progetto Sonoro/Musiche originali).
Tra il 2021 e il 2022 apre i concerti di Moor Mother in Emilia-Romagna e viene scelta da Skin per la trasmissione The Skin Show su Absolute Radio, per l’apertura di tre date del tour italiano Skunk Anansie 2022 e per un’altra data del tour estivo 2023.
Il nuovo album di R.Y.F., Deep Dark Blue, è uscito il 5 aprile 2024 per Bronson Recordings.

Lunedì 12 agosto, sempre sul Lunar Stage ma alle ore 19:00, Arianna Pasini suonerà prima del concerto di Vasco Brondi.
Musicista e cantante, classe ʻ93, nata in provincia di Ravenna, è stata selezionata nell’ambito di Crinale Lab, azione progettuale Creatività curata da Big Ben aps (triennio 21-23). Cresciuta circondata dalla musica, inizia a suonare da piccolissima, diventando presto una polistrumentista. La sua ricerca musicale cresce quando sceglie la laurea in Conservazione dei Beni Culturali prima e in Arti Visive poi. Si avvicina al mondo dell’arte facendo da guida museale e assistente alla curatela, occupazioni che ispirano la sua prima collezione d’arte personale in cui la musica è protagonista. Ormai inserita nell’ambiente artistico, nel 2020 co-fonda Parsec, uno spazio per il suo collettivo d’arte a Bologna. Dal 2021 lavora principalmente come musicista in studio e dal vivo, comparendo in diverse formazioni tra le quali Generic Animal, Soviet Soviet, Andrea Poggio, Don Antonio Gramentieri, Manuel Pistacchio, Urali. Sperimentatrice nata, ha condiviso diverse esperienze di sonorizzazioni tra le quali compaiono una collaborazione con il Collettivo Cesura assieme a Mondoriviera e la performance a due bassi con Alvin Sonic Spazio da Spectrum (Milano). Il suo album d’esordio Verso una casa è uscito per Brutture Moderne a marzo 2024.

Venerdì 16 agosto, infine, sempre dalla scuderia Bronson Recordings (La Zona d’Ombra, azione progettuale Nuovi autori), la talentuosa Sleap-e è l’artista chiamata ad aprire il live dei Marlene Kuntz.
Sleep e leap: dormire e saltare. Due verbi diametralmente opposti tra loro, una tensione lunatica che rappresenta perfettamente l’anima del progetto.
Il pianoforte da bambina l’ha portata ad amare la chitarra e il basso da adolescente, e questi hanno calmato le tempeste che si scatenavano nella sua testa.
È così che è nata Sleap-e, prendendo forma nel 2018, con l’uscita del primo EP, seguito nel 2020 da Mellow.
Nei successivi due anni la formazione guidata da Asia Martina Morabito ha dato vita a un nuovo sound assolutamente inedito dedicandosi alla preparazione dell’album Pouty Lips, uscito nel maggio 2022.
A dicembre 2022 entra nel progetto La Zona D’Ombra di Bronson Recordings.
A marzo 2024 è tornata con un nuovo album registrato in residenza al Bronson Club durante l’estate 2023, dal titolo 8106.

acieloaperto – CONTATTI

+39 339 214 0806 – info@acieloaperto.it – ticket
Sito webFacebookInstagramYouTubeSOLIDO – CONTATTI

YouTubeInstagram