Soundtracks 2023 con il tutoraggio di Any Other e Karim Qqru dei The Zen Circus

Il Centro Musica di Modena seleziona cinque musicisti per la residenza artistica che integra linguaggi musicali e cinematografici

14 Febbraio 2023

Fino al 13 marzo è possibile candidarsi al bando Soundtracks – Musica da film 2023 del Centro Musica del Comune di Modena che anche per questa nuova edizione seleziona 5 musicisti per il progetto di residenza artistica che integra linguaggi musicali e cinematografici.
Le artiste e gli artisti selezionati lavoreranno alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche e si esibiranno all’interno di festival e rassegne dell’Emilia-Romagna.
Curatore della residenza sarà, come sempre, Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) quest’anno affiancato da Adele Altro (Any Other) e Karim Qqru (The Zen Circus) in qualità di tutor senior.

La residenza si svolgerà a Modena presso La Torre – Centro Musica_71MusicHub nel mese di marzo, dal 27 al 31, e nel mese di maggio, dal 5 al 9, con un impegno orario di circa 6h al giorno.
Durante la prima fase della residenza (marzo) l’ensemble formato dai musicisti selezionati realizzerà la sonorizzazione sotto la supervisione di Corrado Nuccini e dell’artista Adele Altro in arte Any Other. Il debutto del concerto di sonorizzazione sarà venerdì 14 aprile presso il Museo del Cinema di Torino. Sono previste successive 4 repliche che si svolgeranno in location e date ancora in fase di definizione.

Nella seconda fase (maggio) l’ensemble, sotto la supervisione di Corrado Nuccini e di Karim Qqru, lavorerà alla sonorizzazione della pellicola selezionata per la partecipazione a Festivalfilosofia. Il debutto del concerto di sonorizzazione sarà sabato 16 settembre all’interno del Chiostro di Palazzo Santa Margherita a Modena. Di questa produzione sono previste successive 2 repliche, in location e date ancora in fase di definizione.

Per partecipare è necessario essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno di età alla data di scadenza del bando. È possibile partecipare solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti.

Per proporre la propria candidatura è necessario inviare, in formato digitale, la scheda di partecipazione insieme alla copia di un documento di identità; biografia e/o curriculum vitae, che evidenzino il percorso artistico della candidata/del candidato; 2 link audio/video rappresentativi delle capacità strumentali e del potenziale artistico della candidata/del candidato.

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 di lunedì 13 marzo all’indirizzo casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it (specificando nell’oggetto “Candidatura Soundtracks 2023”).

Una Commissione valuterà le candidature pervenute al fine di stilare una graduatoria per l’assegnazione dei 5 posti disponibili. È possibile candidarsi per qualsiasi categoria di strumento musicale. Tuttavia, al fine della composizione dell’ensemble, si ricercano in particolare: archi, sassofoni, chitarre, basso, percussioni/batteria, musicisti elettronici.
L’esito della selezione verrà comunicato entro lunedì 20 marzo.

La partecipazione è gratuita ed è previsto per ogni artista selezionato/a una premialità di euro 2.200,00 al lordo di oneri fiscali e ritenute ed erogata in tre tranche. Rimborsabili anche le spese di viaggio e di alloggio.

CONSULTA LA SCHEDA DEL BANDO

Soundtracks – Musica da Film rientra nell’ambito del progetto Sonda Music Sharing del Centro Musica di Modena e riceve il sostegno della legge musica per l’azione progettuale Nuovi autrici e autori e band emergenti.