Soundtracks 2024 con il tutoraggio di Roberta Sammarelli e Stefano Pilia

Il Centro Musica di Modena seleziona cinque musicisti per la residenza artistica che integra linguaggi musicali e cinematografici

23 Gennaio 2024

Fino al 4 marzo è possibile candidarsi al bando Soundtracks – Musica da film 2024 del Centro Musica del Comune di Modena che anche per questa nuova edizione seleziona 5 musicisti per il progetto di residenza artistica che integra linguaggi musicali e cinematografici.
Le artiste e gli artisti selezionati lavoreranno alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche e si esibiranno all’interno di festival e rassegne dell’Emilia-Romagna.
Curatore della residenza sarà, come sempre, Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) quest’anno affiancato da Roberta Sammarelli –  musicista attiva da oltre 20 anni sulla scena italiana all’interno di formazioni come Verdena, Demons at Play, Rezophonic e Sadside Project – e Stefano Pilia – chitarrista, contrabbassista e compositore elettroacustico che alla sua produzione solista affianca numerose collaborazioni – in qualità di tutor.

La residenza si svolgerà a Modena presso La Torre – Centro Musica_71MusicHub nel mese di marzo, dal 21 al 25, e nel mese di aprile, dal 4 all’8, con un impegno orario di circa 6h al giorno.

Durante la prima fase della residenza, l’ensemble formato dai musicisti selezionati realizzerà la sonorizzazione della pellicola The Mystic di Tod Browning (1925) sotto la supervisione di Corrado Nuccini e di Roberta Sammarelli. Il debutto del concerto di sonorizzazione sarà il 17 maggio 2024 presso il Museo del Cinema di Torino e in replica il 23 agosto 2024 all’interno del programma di Concorto Film Festival a Piacenza.

Nella seconda fase, l’ensemble, sotto la supervisione di Corrado Nuccini e di Stefano Pilia, lavorerà alla sonorizzazione della pellicola selezionata per la partecipazione a festivalfilosofia. Il debutto del concerto di sonorizzazione sarà il 14 settembre 2024 a Modena, all’interno della programmazione di festivalfilosofia. Di questa produzione sono previste successive 2 repliche, in location da definirsi e in date che saranno comunicate direttamente ai partecipanti.

Per partecipare è necessario essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno di età alla data di scadenza del bando. È possibile partecipare solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti.

Per proporre la propria candidatura è necessario inviare, in formato digitale, la scheda di partecipazione insieme alla copia di un documento di identità; biografia e/o curriculum vitae, che evidenzino il percorso artistico della candidata/del candidato; 2 link audio/video rappresentativi delle capacità strumentali e del potenziale artistico della candidata/del candidato.

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 di lunedì 4 marzo 2024 all’indirizzo casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it specificando nell’oggetto Candidatura Soundtracks 2024.

Una Commissione valuterà le candidature pervenute al fine di stilare una graduatoria per l’assegnazione dei 5 posti disponibili. È possibile candidarsi per qualsiasi categoria di strumento musicale. Tuttavia, al fine della composizione dell’ensemble, si ricercano in particolare: strumenti ad arco, strumenti a fiato, chitarra elettrica ed acustica, basso elettrico e contrabbasso, batteria e strumenti percussivi, produzione elettronica e sintetizzatori.

La partecipazione è gratuita ed è previsto per ogni artista selezionato/a una premialità di euro 2.200,00 al lordo di oneri fiscali e ritenute ed erogata in tre tranche. Rimborsabili anche le spese di viaggio e di alloggio.

→ CONSULTA LA SCHEDA DEL BANDO

A cura di:
Centro Musica del Comune di Modena
Via Morandi, 71 (all’interno del polo musicale 71MusicHub) – 41122 Modena
059 2034810 – centro.musica@comune.modena.it – www.musicplus.it
Facebook – YouTube – Instagram