- Data di pubblicazione
- 12/01/2021
- Ultima modifica
- 13/01/2021
“Talismani per tempi incerti” di Vasco Brondi: il tour estivo diventa produzione discografica
Sulle varie piattaforme di streaming e da fine gennaio in doppio vinile con tiratura limitata
Dal 22 dicembre sulle varie piattaforme di streaming – a questo link – potete ascoltare e acquistare “Talismani per tempi incerti”, il concerto che Vasco Brondi ha portato in giro nell’estate del 2020 che da poco ci siamo lasciati alle spalle.
A fine gennaio sarà disponibile anche in doppio vinile con una tiratura limitata di 500 copie (in pre-order già da oggi).
Talismani per tempi incerti è uno spettacolo nato nei mesi particolari e complicati in cui è scoppiata la pandemia e con il quale Brondi è tornato l’estate scorsa (seppur per un pubblico contingentato) a esibirsi dal vivo, a un anno e mezzo dalla conclusione del progetto artistico de Le Luci della Centrale Elettrica.
Ci sono dentro i talismani, le letture, le canzoni scritte da Vasco Brondi e dai compagni di avventura del tour che ha fatto tappa anche a Scandiano lo scorso 9 ottobre quando Vasco Brondi, per un pubblico “ridotto” a causa del distanziamento sociale, è salito sul palco della colorata e popolare Piazza Fiume a sostegno de “Gli Invisibili”, gli operatori dello spettacolo messi in seria difficoltà dall’emergenza sanitaria in atto.
I Talismani per tempi incerti sono sonate per pianoforte, violoncello e chitarre distorte. Sono canzoni (sue e di altri), poesie, letture e riflessioni che si fanno amuleti per esorcizzare questi tempi, anticorpi in un periodo di incertezza, e che nella speciale data scandianese sono stati impreziositi dalla partecipazione di ospiti d’eccezione: il leader dei Baustelle, Francesco Bianconi; Paolo Cognetti, pluripremiato scrittore e vincitore del Premio Strega nel 2017; Claudia Durastanti, scrittrice e traduttrice, finalista del Premio Strega nel 2019; Margherita Vicario, cantautrice e attrice romana dal talento versatile e dalla grande libertà creativa e Massimo Zamboni, chitarrista, cantautore e scrittore, storico membro dei CCCP e dei successivi CSI e considerato uno dei padri del punk rock e del rock alternativo italiano.
Di questa nuova produzione discografica, dice l’artista:
“Questo concerto è stato registrato praticamente a mia insaputa e non avrei mai pensato di farne un disco, ma adesso queste registrazioni sono diventate a loro volta un talismano, ripensando a quel buco spazio/temporale bellissimo. Talismani per tempi incerti è il nostro dono di fine anno per provare a ricambiare l’abbraccio stretto che abbiamo sentito”.
Qui la track list:
- Dopo (poesia di Erri De Luca)
- Le ragazze stanno bene
- Magic shop
- Cronaca montana
- Punk sentimentale
- Ma adesso io (poesia di Mariangela Gualtieri)
- Il waltz degli scafisti
- La strada (poesia di Ko Un)
- In viaggio
- I destini generali
- Noi non ci saremo (con Margherita Vicario)
- Qui
- Smisurata preghiera
- Un incontro inatteso (poesia Wislawa Szymborska)
- Chakra
- A volte si tocca il punto fermo e impensabile (poesia di Mario Luzi)
- Mistica
- Annarella (con Massimo Zamboni)
- Bello mondo