The Lodger: A Story of the London Fog. Biglia al MystFest di Cattolica

Il 28 giugno, in Piazza I Maggio, la sonorizzazione nell'ambito del progetto Soundtracks

26 Giugno 2023

Mercoledì 28 giugno, nella Piazza I Maggio di Cattolica (RN), si rinnova la collaborazione tra Biglia – Palchi in Pista e il MystFest – Festival Internazionale del Giallo e del Mistero di Cattolica.
In programma, la sonorizzazione di “The Lodger: A Story of the London Fog” (Gran Bretagna, 1927 – durata: 90′), primo film di suspense di Alfred Hitchcock e suo primo successo di critica e pubblico.
La sonorizzazione rientra nel progetto Soundtracks, ​​un percorso di residenza artistica e formazione dedicato alla composizione di musiche originali per film e opere visive, promosso dal Centro Musica del Comune di Modena nel progetto Sonda Music Sharing, finanziato dalla legge musica.
Guest tutor della produzione 2023, al fianco del Collettivo Soundtracks, è Adele Altro: cantantautor*, polistrumentista e produttor*, che dal 2014 porta avanti il progetto Any Other, oltre a collaborare in studio e dal vivo con artisti come Colapesce, Dimartino, Generic Animal e M¥SS KETA. Dal 2020 fa parte di Keychange, network internazionale di professionist* dell’industria musicale che si impegna nella lotta per la parità di genere e di rappresentazione.
Nel 2022 pubblica il primo disco a proprio nome, “Tentativo”, composto come colonna sonora di “Limoni”, podcast di Internazionale sui fatti del G8 di Genova del 2001.

🎬 𝗦𝗼𝘂𝗻𝗱𝘁𝗿𝗮𝗰𝗸𝘀: 𝗧𝗵𝗲 𝗟𝗼𝗱𝗴𝗲𝗿
All’interno della programmazione di MystFest – Festival Internazionale del Giallo e del Mistero
📅 Mercoledì 28 Giugno, ore 21:30
📍 Piazza I° Maggio, Cattolica (RN)
🎫 Ingresso libero e gratuito
Info dettagliate nell’evento ➡️ fb.me/e/fJYqTaHSv
🔊 I cinque musicisti del Collettivo Soundtracks 2023, guidati da Adele Altro presenteranno il risultato della residenza artistica “Soundtracks: Musica da film”, la sonorizzazione del primo film muto del maestro del thriller Alfred Hitchcock, nella copia ricostruita e restaurata dal British Film Institute.
🎼 Il Collettivo Soundtracks 2023 è formato da:
▪️ Adele Altro – Chitarra/Sax/Voce
▪️ Francesco Iacono – Basso / Live Electronics
▪️ Lorenzo Marra – Synth
▪️ Margherita Parenti – Batteria
▪️ Federico Pipia – Chitarra / Live Electronics
▪️ Elena Roveda – Flauto traverso
ℹ️ Soundtracks – Musica da film è un progetto di residenza artistica finalizzato alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche e all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici. È promosso dal Centro Musica Modena, con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), nell’ambito di Sonda Music Sharing, progetto finanziato su Legge Musica 2/2018 della Regione Emilia-Romagna per il triennio 2021 – 2023.

Video

SOUNDTRACKS 2023: The Lodger (Video Promo)