Trasporti eccezionali: chi sono gli artisti della quarta edizione

Si chiamano Santi, Chia, Milena Mingotti e Andrea Ricordi e sono gli artisti in residenza nel 2022

04 Maggio 2022

Si chiamano Chia, Santi, Milena Mingotti, Andrea Ricordi e sono gli artisti selezionati per lo svolgimento dei percorsi di residenza artistica promossi dal progetto Trasporti Eccezionali.
Ad aprile hanno cominciato il loro percorso negli spazi messi a disposizione dal progetto: Andrea Ricordi ha abitato gli spazi del Creative Hub di Bologna sotto la guida di Pietro Posani e Marco Paganelli; Milena Mingotti al Teatro Petrella di Longiano è stata seguita da Roberto Costa; Chia presso la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno sta lavorando allo sviluppo dei suoi brani insieme a Giancarlo Di Maria; Santi presso L’Accademia di Parma è supportato da Andrea Bonomo nella scrittura delle sue canzoni.

I quattro artisti venerdì 6 maggio al Creative Hub di Bologna si esibiranno in uno showcase di addetti ai lavori per una prima valutazione dei risultati finora raggiunti. Nel corso della mattinata, ogni artista avrà 15 minuti circa per l’esibizione live (3 brani) e 15 minuti a fine esibizione per avere un feedback dal produttore Corrado Rustici e dal team Trasporti Eccezionali 4 sul lavoro svolto con i tutor.

Trasporti Eccezionali 4 – Gli artisti in Residenza nel 2022 

Chia
Partecipa fin da piccola a numerosi concorsi canori e, grazie allo studio della chitarra classica, nel 2017 comincia a scrivere i suoi primi brani
presso il CET di Mogol dove ritorna l’anno successivo, grazie ad una borsa di studio, per frequentare i corsi di “songwriting” e “perfezionamento artistico”.
Nel 2018 prende parte, con il suo inedito, al concorso “Area Sanremo” e viene selezionata per la semifinale di Sanremo Giovani.
Intraprende gli studi di pianoforte sotto la guida del Maestro Gabriele Zanchini presso il Liceo Musicale Masini e viene seguita dal Maestro Luca Medri, direttore di “Cosascuola” e dal Deposito Zero Studios di Forlì per l’arrangiamento musicale.
Nel 2019 e nel 2021 arriva in finale al concorso per cantautori “Premio Pigro” organizzato da Anna Bischi Graziani, moglie di Ivan Graziani.
Nel 2020 vince il concorso “Giorgio Maltoni” organizzato dall’associazione AIDO con la canzone da lei scritta “Ti vorrei donare il cuore”.
Attualmente studia canto con l’insegnante Natascia Placci presso lo studio “Calycanthus” di Faenza.
Il 20 novembre del 2021 pubblica il suo primo singolo “Piove Dentro” di cui ha scritto musica e parole disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Santi
Cantautore Bolognese classe 2002, Filippo Santi, in arte Santi, sale sul primo palco già all’età di 11 anni iniziando così il suo percorso musicale che lo porta alle audizioni di X-Factor2020 dove, passando le prime selezioni, viene scelto tra i 12 finalisti presentando i suoi primi
inediti “Bonsai” e “Morrison”, prodotti da Frenetik&Orang3.
Nell’estate 2021 apre le date di Torino e Bologna del “Fortuna Tour” di Emma Marrone (sua coach ad X-Factor).
Nel frattempo si chiude in studio al lavoro con Simone Santi (batterista/producer) e Lorenzo Macchiavelli (chitarrista/producer) per la realizzazione di diversi brani e del primo singolo dal titolo “Prendila Come Vuoi” uscito il 12 novembre.
Allo sviluppo del progetto partecipano e collaborano importanti figure musicali come Nicola Balestri (bassista di Cesare Cremonini e produttore), Luca Leprotti (vincitore del David di Donatello 2021, sound design), Gianluigi Fazio (songwriter e Producer) e Michele Zocca, in arte Michelangelo.

Milena Mingotti
È una cantautrice imolese classe 1997. Alle scuole medie decide di entrare nel coro della sua città. Alla fine della prima superiore ha iniziato a studiare canto integrando anche lo studio del pianoforte.
Da 7 anni a questa parte ha iniziato a scrivere testi e melodie e da quel momento non ha più smesso.
Ha diversi progetti musicali ai quali sta lavorando e sono stati pubblicati 3 dei suoi singoli: “I tuoi lividi restano lì”, che fa parte della colonna sonora del film “Solamente tua” uscito nel 2019 (che racconta storie di violenza sulle donne), “Senza musica”, che fa parte della compilation “Divani & balconi” uscita in periodo di lockdown e che contiene brani scritti durante la quarantena da 12 cantautori emergenti e “La gente sente ma non ascolta niente”, pubblicata nel 2021 in presa diretta nello studio LS di Mantova grazie alla vittoria del contest “La settima nota”.
Quest’ultimo brano è uscito in una compilation denominata “Il futuro è alle spalle” in collaborazione con la Long Digital Playing di Milano.

Andrea Ricordi
Classe ’97, cantautore ed autore bolognese. Si appassiona molto presto a musica e teatro studiando canto, chitarra, pianoforte e frequentando
corsi di recitazione.
Nel 2017 è tra i giovani selezionati di Musicultura e si esibisce in quella occasione con la sua band al Teatro Filarmonico Drammatico di Macerata.
Nel 2018 firma un contratto di”Unopiuunofamille” partner di “Warner Chappell Italia” degli autori, compositori e produttori Federica Camba e Daniele Coro (che hanno scritto per artisti come Amoroso, Pausini, Emma, Carboni, Nek, Annalisa, Masini, Morandi tra i tanti). Ha così l’occasione di lavorare in studio con diversi professionisti del settore.
Nell’estate 2020 e 2021 porta in diversi eventi e locali uno spettacolo chitarra, voce e violoncello, proponendo una selezione dei più celebri artisti del momento (Calcutta, Coez, Fulminacci,..) e evergreen targati Beatles, Cesare Cremonini, Lucio Dalla tra i tanti, alternati ad alcuni suoi brani inediti.
Il 18 febbraio 2022 esce per Sony Music il nuovo album ‘dalla terra a marte’ della band bolognese ‘rovere’, a cui ha collaborato come autore e
compositore, scrivendo il brano ‘looney’ e partecipando alla scrittura dell’ultima traccia: ‘precipitare’.
Al momento è impegnato come autore e compositore in diversi progetti musicali, tra cui quello dei Rumba de bodas, oltre ad essere al lavoro
per il suo primo album solista.

Per maggiori informazioni, consulta la scheda del progetto Trasporti Eccezionali
artistico@trasportieccezionali.org – www.trasportieccezionali.org
Facebook – Instagram