TWIST INTO ANY SHAPE: il 21 gennaio esce in digitale il nuovo brano del progetto artistico firmato C'MON TIGRE

In anteprima su NOWNESS anche il dance music video animato da Donato Sansone

19 Gennaio 2022

Venerdì 21 gennaio esce in digitale “TWIST INTO ANY SHAPE“, il nuovo brano del progetto artistico firmato C’MON TIGRE.

“Twist Into Any Shape” contrappone, in un connubio di influenze musicali tra loro distanti, le melodie nigeriane e sub sahariane con le produzioni elettroniche nordeuropee. Chitarre, fiati e voci campionate accompagnano l’ascoltatore in un immaginario viaggio che vuole essere un’esortazione al cambiamento, alla “trasformazione in qualsiasi forma o sostanza”.

«Un giorno Fela Kuti si mette a suonare insieme a Caribou: ci siamo immaginati che questa esperienza bellissima potesse ancora accadere – raccontano i C’Mon Tigre – Per noi questo brano è un omaggio ai due mondi, a quello della musica elettronica da ballare e al mondo dei fiati e delle chitarre africane. Si balla per cambiare forma, per raggiungere quella che ci rende felici».

Il brano è prodotto da Intersuoni, in collaborazione con Puzzle Puzzle, e distribuito da Believe.

Da oggi, mercoledì 19 gennaio, e per una settimana, è in anteprima su NOWNESS – canale video che proietta il meglio della cultura mondiale –  il video musicale che, proprio come la traccia, è un cocktail esoterico di immagini create dall’animatore e compositore sperimentale Donato Sansone, sul concept ideato dal regista e videoartista Marco Molinelli.

Twist Into Any Shape è una miscela di stili di danza frenetici da tutto il mondo. Sansone è un maestro manipolatore della creazione di contenuti virali e ha cercato su Internet materiale per creare le immagini che compongono il cortometraggio. Con un’attitudine punk, usa tecniche di collage video, animazione e schermo diviso per creare un circo di immagini danzanti da cui è difficile distogliere lo sguardo.
“Twist Into Any Shape mira a fondere l’esperienza estetica della pubblicità e della video arte (Bruce Nauman) con l’idea della danza”, afferma Sansone. “Deve essere un atto gioioso che consente al corpo di mutare nella forma e nel contenuto”.
Durante il video, una mano maliziosa tira e spinge i pixel sullo schermo con effetti esilaranti, creando un flusso di trasformazioni surreali che evocano la cultura sciocca dei meme.
“L’idea era quella di manipolare i corpi danzanti in modo grottesco e giocoso”, racconta Sansone, “attraverso i mezzi di contaminazione e fusione visiva in un’attitudine che non è solo grunge o punk, ma anche surreale e cartoonesco, con un risultato finale è divertente e bizzarro.

Il nuovo brano “Twist Into Any Shape” sarà contenuto all’interno del prossimo progetto discografico, che riceve il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge musica L.R. 2/2018.

Video

C’mon Tigre / Twist Into Any Shape [ O.V. ]

Development and concept: Donato Sansone and Marco Molinelli