- Data di pubblicazione
- 31/10/2024
- Ultima modifica
- 31/10/2024
WOMEX 24: E-R Music Commission e ATER Fondazione per l'internazionalizzazione del sistema musicale emiliano-romagnolo
Con Assomusica, Puglia Sounds, Italian World Beat e rete italiana World Music nel padiglione ITALY AT WOMEX organizzato da ICE
Si è da pochi giorni conclusa l’edizione 2024 del WOMEX, il più importante appuntamento mondiale dedicato alla world music che quest’anno si è svolto dal 23 al 27 ottobre a Manchester.
Per il secondo anno, l’Italia si è presentata compatta grazie al supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che si è fatta promotrice della partecipazione collettiva con l’allestimento del padiglione ITALY AT WOMEX 24 che ha riunito associazioni e istituzioni e operatrici e operatori che lavorano, in particolare, nell’ambito della musica world e per l’internazionalizzazione del sistema.
Si è ancor di più consolidata la nostra collaborazione con Assomusica, l’associazione degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo, Regione Puglia, nell’ambito del progetto di sviluppo del sistema musicale regionale Puglia Sounds e le reti di festival Italian World Beat e rete italiana World Music.
E, per la prima volta, l’Emilia-Romagna è stata rappresentata da una nutrita delegazione di operatori e operatrici del settore che hanno sfruttato questa importante occasione per entrare in contatto con il mercato della musica popolare internazionale.
Tra i padiglioni più vivaci e frequentati di Manchester Central, ITALY AT WOMEX ha offerto ai delegati spazi e occasioni di networking, anche conviviale, con l’allestimento di un aperitivo tra i più partecipati della fiera.
Il know-how dell’Ufficio Music Export della Regione Emilia-Romagna è stato messo a completa disposizione dei delegati, offrendo un supporto mirato per l’organizzazione di incontri strategici e l’individuazione dei contatti più rilevanti per il successo delle loro attività. Questo accompagnamento ha permesso ai delegati di accedere a un network selezionato di professionisti e aziende del settore musicale, facilitando connessioni di valore e opportunità di collaborazione su misura.
Oltre a fornire un’assistenza diretta ai delegati, l’ufficio export regionale ha instaurato un dialogo attivo con omologhi di uffici export di numerosi paesi europei e del mondo. L’obiettivo è quello di creare una rete globale per incentivare lo sviluppo di collaborazioni e sinergie che possano favorire la crescita dell’industria musicale regionale anche su scala internazionale.
Sono proseguiti o avviati collaborazioni con Catalan Arts, Institut Ramon Llull, Basque Music, CNM (Francia), Europe Jazz Network, Music Export Poland, EMEE, Berlin Music Commission, Ibermusica, Bienal de la Musica de Cordoba, FIMU, Colors Of Ostrava, Dakar Music Expo, CINARS.
Hanno partecipato a ITALY AT WOMEX 2024: ARCI Emilia-Romagna, Antenna Music Factory, Audiocoop, Brutture Moderne / Duna Studio, Casadei Sonora Edizioni Musicali, Crinali APS, Django Music, Estragon, Eufonica by BolognaFiere, Fondazione Entroterre, IMARTS International Music and Arts, Lame da barba, Moreno il Biondo /Grande evento srl – Arv Music e Panico Concerti.
Altra importante novità di questa edizione del WOMEX è stata la selezione da parte della direzione artistica di un artista bolognese inserito nel programma ufficiale della fiera, nella sezione Club Summit.
Godblesscomputers, progetto del produttore Lorenzo Nada, si è esibito al O2 Ritz di Manchester, storico locale di riferimento della vivace scena musicale del Regno Unito.
Sorto nel 1927 come sala da ballo in stile Art-Deco ed entrato a fare parte della lista dei siti di Grado II nel 1994, è situato nel pieno centro storico di Manchester, e per la precisione su Whitworth Street West. Dopo essere stato a lungo un famoso club, il Ritz ha iniziato a distinguersi per i concerti di musica dal vivo a partire dagli anni ’50, con spettacoli di artisti quali Frank Sinatra e i Beatles.
In tempi meno remoti, numerosi lavori di riqualificazione ne hanno rinnovato la capienza fino a 1.500 persone, portandovi a esibirsi, tra gli altri, gli R.E.M. di Michael Stipe, gli Horrors, P.J. Harvey, gli Arctic Monkeys e gli eroi di casa Smiths e Stone Roses.
Sullo stesso palco, è salito Godblesscomputers per presentare al pubblico del WOMEX 2024 il suo universo fatto di suoni elettronici, in particolare quelli del suo ultimo album Faded Views, uscito a settembre 2023 per Jakarta Records in collaborazione con l’etichetta australiana 823.
L’album, inserito tra i migliori del 2023 da diverse testate giornalistiche, è un viaggio elettronico che spazia tra campionamenti jazz e canti di sirena monosillabici, in apertura a nuovissime influenze pur mantenendo salde e definite le regole del beatmaking, dell’arte del campionamento e dell’hip hop.