Isteria di massa
È uscito il 18 novembre 2022, per l’etichetta italo-tedesca Rubik, Isteria di massa, il primo album degli Icona Cluster. Il disco è stato realizzato con la collaborazione di produttori differenti (Natty Dub e Riccardo Rinaldi) per esplorare ambienti musicali alternativi ed eterogenei. Tutti i brani sono stati scritti durante e dopo il periodo di pandemia e i generi che vanno a toccare l’album sono principalmente hiphop, rock e funk soul.
“Isteria di massa nasce dal vuoto che la società ha creato dentro di noi, un vuoto riempito di tecnologia e ipocrisia che inevitabilmente ci trascina nell’ironia e nella malinconia. Lo scontro generazionale che non finirà mai, la velocizzazione dei ritmi di vita, il rapporto morboso con la tecnologia e la sensazione di libertà apparente che offre, sono le basi sulle quali è stato costruito l’album.”
L’album è stato realizzato all’interno di EncodER 2022, progetto a sostegno di nuove produzioni originali nell’ambito di Sonda Music Sharing del Centro Musica di Modena.
BIO
Gli Icona Cluster nascono nel 2020, nel pieno della pandemia globale, periodo che ha portato ciascuno dei membri a riconsiderare la propria posizione nel mondo. Prima (dal 2017) si chiamavano Fake Jam e nel cambiamento si tuffano nei mille colori della lingua italiana e nei molteplici colori dei generi musicali che hanno respirato nella propria storia musicale.
Nati dal funk, i loro testi e il loro groove sono animati da sempre da un forte desiderio di dire la propria sulla società contemporanea, sul presente e sul futuro di una generazione che vuole riprendersi dalla vita e dall’anima una prospettiva più autentica e profonda.
E la profondità, pur nel cambio del sound e nel passaggio alla lingua italiana, è la scelta etica e musicale che rimane anche nei nuovi panni degli Icona Cluster: meno spesi sul palco del grotesque, ma sempre attenti alla verità al di là della finzione.
Il gruppo si compone di 6 elementi: Mattia Elmi (voce), Gianluca Arcesilai (chitarra), Daniele Cristani (basso), Manuel Goretti (tastiere), Giovanni Tamburini (tromba), Antonio Rapa (batteria).
Ogni membro apporta influenze più o meno diverse, che però convergono in un agglomerato sonoro compatto, con influenze dalla black music al rock. La band, con il suo nuovo nome, ha esordito con il singolo “Aspetta e vedrai” il 15 giugno 2021. Esso è stato seguito dalla pubblicazione di una serie di altri brani inediti, che sono andati a confluire nell’album “Isteria di massa”, prodotto in collaborazione con Riccardo Rinaldi e Natty Dub e pubblicato il 18 novembre 2022. Durante la sua attività dal vivo che ha preceduto l’uscita dell’album, la band si è esibita sia in Italia che in Europa (Germania, Repubblica Ceca), fino ad approdare in Corea del Sud nel maggio 2022.
Video
- Data di pubblicazione
- 29/11/2022
- Ultima modifica
- 01/12/2022