Dal 23 al 25 Novembre, l'Emilia-Romagna Music Commission a Milano per il Linecheck

In occasione della più importante music conference italiana, promuoveremo gli artisti e gli operatori dell'Emilia-Romagna. In Capsula: Luca Mazzieri e Lomii

16 Novembre 2022

Dal 22 al 26 di novembre, per cinque giorni, BASE Milano torna ad ospitare il Linecheck – Music Meeting and Festival, la più importante music conference italiana che include panel, workshop, masterclass e anche showcase con artisti nazionali e internazionali offerti ad un pubblico di addetti ai lavori e, in generale, a tutti gli appassionati di musica.

L’edizione di quest’anno, IN EXILE, ragiona sul periodo buio dell’epoca pandemica: l’esilio dagli altri; l’esilio dagli spostamenti; l’esilio dalla musica, uno dei settori che ne ha risentito di più.

Ma, come si legge nel manifesto, “L’ESILIO SI È DIMOSTRATO SPESSO TERRENO FERTILE PER CREATIVITÀ RIVOLUZIONARIE D’IMPATTO: E NON È UNA QUESTIONE CONFINATA AI GIORNI NOSTRI… BASTA GUARDARE ULISSE”.

L’Emilia-Romagna Music Commission ha ritenuto che essere presenti in questa occasione di confronto internazionale fosse importante. Importante esserci per promuovere un sistema altamente qualificato fatto di operatori del music business e di artisti affermati, band emergenti, live club storici, centri di produzione musicale all’avanguardia, festival di grande prestigio e rassegne di nichhia, che animano l’intera regione, che appare come un unico grande palcoscenico diffuso lungo la strada romana che le dà il nome, la via Emilia..

L’Emilia-Romagna Music Commission porterà tutto questo, insieme alle proprie politiche in campo musicale, attuate attraverso la L.R. 2/2018, perché ritiene strategica l’esecuzione di interventi mirati a far crescere l’industria della produzione musicale – in cui sono presenti artisti, soggetti pubblici, pubblico-privati, e privati di varia dimensione economica e natura giuridica – con particolare attenzione alla creazione di nuove opportunità imprenditoriali e occupazionali e alla realizzazione di attività che favoriscano l’attrattività territoriale.

Saremo presenti alla BASE di Milano con un corner lounge dal 23 al 25 novembre e qui, come già avvenuto in occasione della nostra partecipazione al Womex di Lisbona, presenteremo:

  • il progetto Viralissima, tramite uno schermo a 55’’, con l’obiettivo di far conoscere gli artisti della nostra regione attraverso la visione dei live registrati dal 2020 ad oggi (più di 65 live in 28 location);
  • una brochure dei festival regionali – MUSIC ROADMAP – sostenuti attraverso le varie linee di finanziamento, con l’obiettivo di fornire una guida utile e pratica ai visitatori di tutto il mondo per mettersi in relazione con gli eventi del nostro territorio.

Inoltre, il 24 novembre, La Capsula – lo spazio dedicato agli showcase per mettere in connessione gli artisti con gli operatori del music business – ospiterà alle 13:00 i live di Luca Mazzieri (progetto Solido) e dei Lomii (progetto Trasporti Eccezionali), fresche proposte musicali selezionate da due progetti che la legge musica finanzia nell’ambito dell’azione progettuale Nuovi Autori.

LUCA MAZZIERI
Luca Mazzieri esordisce come chitarrista nel gruppo strumentale “Marla” (trasmesso da John Peel su BBC One), rock & roller elegante con “A Classic Education” e proprietario della gang elettropop “Wolther Goes Stranger”. È produttore musicale e co-fondatore dell’etichetta indipendente “La Barberia Records”. Cresciuto sull’Appennino Tosco Emiliano, a 30 minuti di moto dalla città natale di Vasco Rossi, dopo aver girato il mondo con le sue band è tornato nelle sue terre per scrivere il primo album a suo nome: “Quasi mai”.
Sette canzoni d’amore ambientate e dedicate alla vita lontano dalle grandi città. Un disco che rappresenta un ritorno al “Pop emiliano”, diretto all’essenziale. Luca attualmente vive nei pressi della Montagna “Vanga Del Diavolo” con sua moglie, 2 cani e 5 gatti. Ascolta Lou Reed, Lucio Dalla e Luca Carboni, bevendo Campari. Non vede l’ora di incontrarti per raccontare la sua storia.

EVENTO LINECHECK


LOMII
I LOMII nascono come artisti di strada nel 2016, due voci e una chitarra. Come artisti di strada hanno iniziato ad esibirsi in tutta l’Emilia-Romagna (IT) attirando l’attenzione di organizzatori di festival ed eventi. Il riscontro positivo consolida il progetto dei LOMII e nella primavera del 2018 lanciano il loro primo Ep autoprodotto, “Propaganda&Sole”. Con la sua uscita inizia un piccolo tour in giro per locali e piazze, facendo conoscere la loro musica al pubblico rivierasco. Una nuova svolta è stata la loro partecipazione nel 2019 alla prima edizione di un progetto rivolto ad artisti emergenti, denominato “Trasporti Eccezionali” promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dove hanno vinto uno dei tre posti per accedere ad una residenza artistica presso il Teatro Petrella a Longiano. Durante questo periodo creativo e di studio, hanno avuto l’opportunità di lavorare con l’arrangiatore Roberto Costa, il vocal coach Daniela Galli e l’autore Luciano Oriundo. L’esperienza si è conclusa con un concerto al Teatro Petrella, dove hanno incontrato il loro attuale produttore musicale Andrea Cola, che ha proposto loro una collaborazione.
Pochi mesi dopo, insieme a Cola, allo Stonebridge Studio, iniziarono a pensare al loro primo album “We are an Island”, uscito nell’aprile 2022.
Ad agosto, hanno avuto la grande opportunità di aprire il concerto di Ben Harper a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli nell’ambito di acieloaperto.

EVENTO LINECHECK

Video

VIRALISSIMA * THE BEST OF