EMILIA-ROMAGNA MUSIC COMMISSION PRESENTE A KEEPON LIVE FEST

Il meeting nazionale degli spazi musica dal vivo quest'anno arriva a Palermo il 25 e 26 settembre

23 Settembre 2024

Da quando è stata attivata attraverso l’art. 9 della legge regionale per lo sviluppo del settore musicale, Emilia-Romagna Music Commission si è messa al lavoro per attivare sinergie e collaborazioni con istituzioni, operatrici e operatori del settore, associazioni regionali, nazionali e internazionali per confrontarsi, fare rete, acquisire e condividere best practices.

Tra queste collaborazioni, si è consolidata nel tempo quella con KeepOn Live, associazione di categoria live club e festival italiani, con cui nel 2023, in collaborazione con Osservatorio dello Spettacolo e Ater Fondazione, è stata realizzata un’indagine sugli spazi di musica dal vivo in Emilia-Romagna.

Una mappatura necessaria anche in considerazione della modifica alla legge regionale 2/2018 con l’inserimento, nell’anno 2023, degli  articoli 8 bis “Sostegno ai locali di musica dal vivo” e 8 ter “Elenco dei locali di musica dal vivo” per favorire la produzione e l’esecuzione dal vivo della musica contemporanea originale e promuovere l’educazione all’ascolto, prevedendo la concessione di contributi ai locali di musica dal vivo, in possesso di requisiti e standard minimi stabiliti, riconosciuti mediante l’iscrizione in un apposito elenco regionale.

Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre, Palermo ospiterà il meeting annuale di KeepOn, il KeepOn LIVE Fest, festival innovativo e, soprattutto, diffuso in programma nella suggestiva cornice de I Candelai, storico live club siciliano, e anche in locali molto diversi tra loro – Bolazzi, Ballarak, Punk Funk, Fabbrica 102 – accomunati da una programmazione musicale ampia e sfaccettata come la scena della città palermitana.

In questo contesto, il 26 settembre alle 17:30, al Teatro Montevergini, si svolgerà il panel LET THE DATA PLAY: data collecting e mappature territoriali nella musica dal vivo cui prenderà parte la responsabile dello sviluppo del settore musicale, Enti partecipati e Osservatorio dello spettacolo della Regione Emilia-Romagna, Simona Giuliano, per illustrare i risultati dell’indagine sugli spazi di musica dal vivo in Emilia-Romagna al pubblico di gestori e direttori artistici dei locali di musica live e festival e rassegne di musica dal vivo originale appartenenti all’associazione che ogni anno si ritrovano al meeting-evento di KeepOn.

Oltre agli strumenti di auto indagine come le mappature sulla musica live svolte nel Comune di Milano e in Regione Emilia-Romagna e Regione Puglia, allo scopo di conoscere meglio il settore per sostenerlo con politiche più efficaci; attraverso incontri di formazione, scambi di conoscenze e buone pratiche, workshop e talk, il KeepOn LIVE FEST analizzerà diversi temi, tra cui advocacy e politica di attualità riguardanti il mondo della musica dal vivo, come il Codice dello Spettacolo e la riscossione dei diritti d’autore e connessi, e il tema del volontariato nei festival, per capire come gestirlo al meglio fra opportunità per gli organizzatori e tutele per i volontari.

Inoltre, la due giorni palermitana ospiterà anche la General Assembly di Live DMA, assemblea delle associazioni europee che rappresentano il settore della musica dal vivo dedicato a live club e festival. Una realtà ponte fra le esigenze territoriali e le policy europee, fondamentale per raccogliere istanze e dati sullo stato di salute delle scene locali allo scopo di emanare bandi, diffondere buone pratiche e stimolare il networking fra gli operatori.

Ampio spazio all’interno del programma alle proposte artistiche accessibili e inclusive, temi su cui KeepOn LIVE è fortemente impegnata. Atterreranno al KeepOn LIVE FEST, il progetto Il concerto che vorrei – un percorso partecipato triennale fra venue di musica live, artisti e pubblico, con l’obiettivo di rendere i concerti più accessibili e inclusivi – e il progetto europeo Revelland che porterà per la prima volta in Italia degli show artistici, esperienziali ed accessibili, nella serata finale di giovedì 26 settembre a I Candelai dalle ore 22:00.

Gli showcase diffusi nelle venue cittadine sono stati pensati in ottica di gender balance e il meeting e festival sarà accessibile anche dal punto di vista economico: l’ingresso infatti è totalmente libero e gratuito (per i panel iscrizione obbligatoria attraverso TicketSms, main partner dell’evento).
Vi segnaliamo che il 25 settembre, alle 20:30, sul palco di Ballarak, si esibirà Pipyavincitore di Music Is The Best 2022, piattaforma di scouting e tutoraggio curata da Panico srl e sostenuta dalla legge musica, grazie al quale ha prodotto l’album Dungeon Clash Tournament, uscito a gennaio di quest’anno su etichetta TROVAROBATO.

→ Consulta il programma di KeepOn Live Fest 2024