Glocal Sound: la Giovane Musica d’Autore in Circuito si presenta a Torino il 4 e il 5 ottobre

Showcase di undici progetti musicali provenienti da otto regioni. Korobu e Leatherette per l'Emilia-Romagna

03 Ottobre 2022

Giunge alla sua sesta edizione Glocal Sound, la Giovane Musica d’Autore in Circuito, in programma martedì 4 e mercoledì 5 ottobre negli spazi di Off Topic a Torino, nell’ambito di _resetfestival.

Uno showcase di undici progetti musicali provenienti da Piemonte e da altre otto regioni – Marche, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia – per promuovere la musica originale e inedita in tutte le sue forme, attraverso il sostegno a giovani autori e produttori di musica indipendente, senza limite alcuno: dalla musica colta contemporanea al jazz, dalla popolare alla musica elettronica e alle loro commistioni. L’obiettivo è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica come strumento identitario e di aggregazione.

La formula di selezione degli undici progetti musicali ricalca quella dello scorso anno, ovvero ogni partner della rete è chiamato a designare, con modalità differenti a seconda della propria regione (chi con una call diretta, chi con un bando, chi attingendo da proprie antenne territoriali…), un progetto musicale da presentare a Torino durante le due giornate di showcase.

Per l’Emilia-Romagna è presente BIGLIA, palchi in pista per la musica dal vivo, circuito musicale regionale di ATER Fondazione che, in sinergia con Emilia-Romagna Music Commission, può attingere, per la selezione, agli artisti che sono supportati dalla legge regionale sulla musica.

Quest’anno, BIGLIA presenta la band Korobu (selezionata dal progetto Blender – edizioni straordinarie di Locomotiv APS) e i Leatherette (band selezionata dal progetto La Zona d’Ombra dell’Associazione Culturale Bronson.

I Korobu – band formata da Giallo (voce, basso e synth), Alessandro (chitarra) e Christian (batteria e percussioni elettroniche) – sono tre musicisti dalle radici differenti. Giallo ha influenze noise ed elettroniche, mentre gli altri due componenti hanno nel loro sangue un animo post rock. Il progetto prende vita unendo tutti questi generi e il risultato è l’album d’esordio “Fading/Building”, pubblicato Locomotiv produzioni, la neonata etichetta discografica dello storico club.
A Torino si esibiranno martedì 4 ottobre dalle ore 14:30 insieme a Levi (Marche), biVio (Lazio), Trust the Mask (Veneto), Red Room (Puglia).

Mercoledì 5 ottobre sarà la volta dei Leatherette, band post-punk di base a Bologna, formata da Michele (voce e chitarra), Marco (basso), Francesco (batteria), Andrea (chitarra) e Jacopo (sassofono). Dopo l’EP “Mixed Waste”, “Fiesta” è il loro primo album in uscita il 14 ottobre 2022 per Bronson Recordings.
Insieme a loro, sul palco dell’Off Topic ci saranno: Hindya (Toscana), Gemini Blu (Lombardia), Angelika (Toscana), LEDA (Marche), Narratore Urbano (Piemonte).

Novità di questa edizione è il ritorno di Lorenzo Polidori, giovane chitarrista protagonista della prima edizione di Glocal Sound, che venerdì 7 e sabato 8 ottobre seguirà i diversi laboratori di _resetfestival ancora una volta per sottolineare lo stretto legame tra il festival e il progetto. È, infatti, il primo anno che viene instituita una borsa di studio per supportare i progetti musicali non solo in fase di circuitazione ma anche e soprattutto nelle fasi di promozione, gestione e amministrazione.

Glocal Sound è un’iniziativa promossa dai Circuiti Multidisciplinari di Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia.

Da quest’anno si aggiungono gli “Amici di Glocal Sound” per sostenere con spazi e contesti la musica emergente italiana: Reset Festival (Torino), Fuoriluogo (Asti), Locomotiv Club (Bologna), Bronson Club (Ravenna), Anomolo Aps – Loop Live Club (Osimo), Comune di Brescia, Rock Contest e Lazio Sound.

Informazioni sul sito di Piemonte dal Vivo e sulla pagina Facebook del progetto.