IL PRIMO ALBUM DI CAMPI È "UN BALLO DI ALTALENE"

È uscito il 9 dicembre l'album di debutto del cantautore bolognese via Trasporti Eccezionali

04 Gennaio 2023

Una danza sospesa tra slanci di speranza e momenti di incertezza: questa è la definizione che accompagna Un Ballo Di Altalene, l’album d’esordio del cantautore bolognese CAMPI e seconda pubblicazione dell’anno 2022 per il progetto Trasporti Eccezionali.
Disponibile dal 9 dicembre dello scorso anno su tutte le piattaforme digitali, Un Ballo Di Altalene è uscito su etichetta UMA Records ed è distribuito da Sony Music Italy.

Il giovane cantautore debutta con 10 tracce in cui descrive un sentimento comune nella sua generazione, già a partire da Bologna Sospesa, il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album, un brano uptempo dal gusto funky in cui il mood felice della melodia cela sottotraccia la sensazione di incertezza che si prova davanti a un futuro senza punti di riferimento.

Il fil rouge del disco è il sentimento di sospensione, la sensazione di sentirsi in bilico tra slanci di speranza e di bellezza e momenti in cui l’incertezza, le paure e l’ansia sembrano dominarci. Un Ballo Di Altalene è una danza sospesa in aria, in cui continuiamo a lottare per cercare di spezzare i fili di quelle metaforiche altalene e spiccare finalmente il volo.

“Il futuro non è più un posto bello pronto per noi.
O almeno non è lì ad aspettarci.
Bisogna lottare per conquistarcelo.”

Consulta la scheda produzione

CAMPI
Andrea Campi, in arte CAMPI, è un cantautore bolognese classe ’97.
Inizia il suo percorso artistico molto presto appassionandosi alla chitarra, canto, pianoforte e composizione dall’età di 10 anni.
Nei suoi riferimenti musicali sono molto forti le influenze del cantautorato e della scuola bolognese, oltre ad avere una grande passione per gli artisti inglesi, Beatles e David Bowie su tutti, e un forte interesse nei confronti della scena attuale, specialmente quella indie/pop italiana e straniera. Si laurea in Lettere Moderne con una tesi che ripercorre la storia d’Italia attraverso lo studio dell’utilizzo dell’onomatopea nei testi della canzone. In seguito si trasferisce a Milano ed inizia ad affiancarsi a numerosi artisti e produttori, avendo così l’opportunità di contaminarsi con generi e stili diversi. Tra i tanti, nasce una collaborazione con gruppi come rovere e Rumba De Bodas. Parallelamente lavora al suo progetto solista affiancato dai musicisti e produttori Pietro Posani e Marco Paganelli.
Il suo stile mescola sapori vintage e sound contemporaneo a melodie incisive dove i testi galleggiano in primo piano.

Segui: CAMPI su Instagram

TRASPORTI ECCEZIONALI – percorsi musicali in residenza lungo la Via Emilia
Progetto avviato nel 2018 con l’obiettivo di creare un Network di Centri di Residenza dislocati su tutto il territorio regionale – Teatro Petrella di Longiano, Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno, l’Accademia di Parma, Music Hub di Bologna – per  favorire un’attività capillare di individuazione e scouting di nuovi autori e formazioni emergenti emiliano-romagnole e offrire loro la possibilità di sviluppare il proprio progetto artistico originale attraverso un articolato e duraturo supporto formativo ed esperienziale da parte di importanti professionisti del settore.
A un artista/gruppo musicale per ogni anno d’attività, viene offerta la possibilità di realizzare un prodotto discografico e di promuoverlo attraverso una campagna stampa e la circuitazione in diversi spazi e rassegne della regione e al di fuori di essa.
Il progetto è stato pensato per portare a fattor comune, in un percorso integrato, le varie fasi della filiera produttiva: selezione di talenti, residenza creativa e formativa, produzione e promozione discografica e circuitazione.

Sito web | Facebook | Instagram