- Data di pubblicazione
- 17/01/2022
- Ultima modifica
- 17/01/2022
Soundtracks 2022: iscrizioni aperte
Il Centro Musica di Modena seleziona cinque giovani musicisti per la residenza artistica che integra linguaggi musicali e cinematografici
Sono aperte le iscrizioni a Soundtracks – Musica da Film, il percorso di residenza artistica che integra i linguaggi musicali e cinematografici a cura del Centro Musica del Comune di Modena e giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.
Saranno selezionati cinque giovani musicisti che lavoreranno alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche e che avranno la possibilità di esibirsi all’interno di festival e rassegne della regione.
Curatore della residenza sarà Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) con la partecipazione di Xabier Iriondo (Afterhours) e Emanuela Drei in arte Giungla.
Per partecipare è necessario essere residenti o domiciliati nella regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno di età alla data di scadenza del bando. È possibile partecipare solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti.
Per iscriversi c’è tempo fino al 17 febbraio ed è necessario leggere il bando completo.
La residenza si svolgerà in due fasi a Modena presso La Torre – 71MusicHub, la prima fase nel mese di marzo (dal 3 all’8) e la seconda nel mese di settembre (dal 13 al 16), per un totale di 10 giornate di lavoro.
Durante la prima fase, ci saranno interventi di approfondimento in cui l’ensemble realizzerà la sonorizzazione delle pellicole proposte sotto la supervisione del curatore della residenza, oltre che dell’artista guest, Emanuela Drei (Giungla).
L’opera musicale prodotta nel corso della residenza sarà registrata al fine di produrre un documento audio/video della performance.
Inoltre, l’opera prodotta all’interno della residenza sarà replicata nel corso di 6 concerti che si terranno in location da definirsi e in date da concordare con i partecipanti.
Nella seconda fase, l’ensemble lavorerà sotto la supervisione del curatore di Xabier Iriondo sulla sonorizzazione che verrà presentata al festivalfilosofia, sabato 17 settembre.
Ai candidati selezionati è fatta richiesta di garantire la presenza a tutte le in residenza oltre che ai successivi concerti che sono parte integrante del percorso.
La partecipazione è gratuita ed è prevista per ogni artista selezionato una premialità di euro 2.200 al lordo di oneri fiscali e ritenute di legge (erogata in tre tranche), comprensivi di spese di vitto sia per il periodo di residenza che per le successive repliche; saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio e di alloggio.
Soundtracks si inserisce all’interno del progetto “Sonda Music Sharing” e riceve il sostegno della Legge Musica 2/2018 della Regione Emilia Romagna – sezione Nuovi Autori – per il triennio 2021 -2023.
Informazioni
71MusicHub – Via Morandi, 71 – 41122 Modena
059 203.4810 – centro.musica@comune.modena.it – www.musicplus.it