AVVISO SORTEGGIO L.R. 2/2018 art. 8 – Attività 2023

Controlli a campione sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà (D.P.R. n. 445/2000) – Beneficiari contributo ai sensi dell’”Invito alla presentazione di progetti a valenza regionale di produzione e fruizione della musica contemporanea originale dal vivo (L.R. n. 2/2018, art. 8). Triennio 2021-2023” – anno 2023

Ai soggetti beneficiari di contributi
individuati con determinazione dirigenziali n. 17985 del 28/08/2023

Mercoledì 27 novembre 2024, alle ore 10:30
in collegamento attraverso la piattaforma telematica Microsoft Teams

si svolgerà il sorteggio per l’individuazione del campione delle dichiarazioni su cui effettuare i controlli, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000.

Il controllo verterà su un campione pari al 5% delle dichiarazioni presentate dai soggetti beneficiari di contributo per la realizzazione di progetti a valenza regionale di produzione e fruizione della musica contemporanea originale dal vivo per l’anno 2023, individuati con determinazione n. 17985 del 28/08/2023.

Le operazioni di sorteggio sono pubbliche e verranno registrate e conservate a supporto della verbalizzazione.
Per poter partecipare all’estrazione occorre manifestare il proprio interesse scrivendo ad una delle caselle di posta elettronica di seguito indicate entro mercoledì 20 novembre 2024, al fine di ricevere la modulistica necessaria e le indicazioni utili per il collegamento alla videoconferenza.
Al momento dell’accettazione in videoconferenza si procederà al riconoscimento delle generalità del partecipante. I partecipanti ammessi alla videoconferenza dovranno necessariamente prendere parte alla stessa con modalità video attivata ed essere riconoscibili per tutta la durata della procedura.

Si precisa che questa Amministrazione non risponderà di eventuali carenze e/o incompatibilità e/o ritardi e/o difficoltà tecniche del collegamento informatico-telematico imputabili al sistema Microsoft Teams e/o alla disponibilità internet e/o al sistema utilizzato dal soggetto interessato ad assistere alla presente procedura, anche in considerazione che le attività di sorteggio saranno comunque oggetto di opportuna verbalizzazione con pubblicazione del relativo documento.

Successivamente al sorteggio, in questo stesso sito saranno inseriti gli esiti.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

Lucia Nironi (Responsabile del procedimento)
lucia.nironi@regione.emilia-romagna.it

Annalisa Marchi
annalisa.marchi@regione.emilia-romagna.it

 

La Regione Emilia-Romagna riconosce la musica quale strumento di aggregazione sociale, di espressione artistica e di sviluppo economico capace di concorrere alla crescita delle persone e delle comunità; favorisce la crescita della filiera del settore produttivo, la produzione e la fruizione della musica contemporanea dal vivo ed in particolare della musica italiana originale dal vivo.
Il presente Invito disciplina la concessione di contributi a sostegno di progetti di produzione e fruizione della musica contemporanea originale dal vivo di durata triennale, in attuazione del paragrafo D 2.3 del Programma regionale per lo sviluppo del settore musicale per il triennio 2021-2023, approvato con Delibera Dell’Assemblea Legislativa N. 39 Del 2021, ai sensi dell’art. 10 della L.R. 2 del 2018.

NOTA BENE: le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 29 aprile 2021 fino al 20 maggio 2021 alle ore 16:00.

Possono presentare domanda di contributo, soggetti pubblici e privati, comunque organizzati sul piano giuridico-amministrativo, aventi una sede operativa nel territorio regionale.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda in forma singola oppure in forma aggregata tramite Partenariati o Progetti di rete, in cui c’è un soggetto titolare del progetto e altri soggetti che aderiscono al progetto tramite specifico accordo.

FAC SIMILE DI ACCORDO DI PATERNARIATO a titolo esemplificativo

L’intervento regionale è finalizzato alla concessione di contributi per la realizzazione di progetti di valenza regionale che sviluppino azioni volte a perseguire uno o più dei seguenti obiettivi:

  1. ricerca, valorizzazione e promozione dei NUOVI AUTORI attraverso iniziative di orientamento, tutoraggio e supporto nelle fasi produttive, distributive e promozionali e di circuitazione, anche all’estero; la valenza regionale è presente in progetti che prevedono azioni aperte alla partecipazione di artisti realizzate o promosse in almeno tre province o nella città metropolitana e almeno altre due province.
  2. valorizzazione e promozione della CREATIVITÀ attraverso il sostegno a produzioni musicali originali, che si caratterizzano per formati, contenuti e/o linguaggi significativamente innovativi; la valenza regionale è presente in progetti che prevedono un costo minimo di 10.000 euro all’anno;
  3. sviluppo, consolidamento e valorizzazione, anche ai fini turistici, di CIRCUITI DI LOCALI e di RETI DI FESTIVAL di musica contemporanea originale dal vivo, con circuitazione degli artisti e dei complessi musicali della regione; la valenza regionale è presente in progetti che prevedano il coinvolgimento di almeno 5 locali di musica dal vivo o tre festival di musica originale dal vivo, su almeno 3 province, e una circuitazione comprensiva di almeno 80 date nel triennio per circuito di locali o coinvolgere nella rete di festival 30 artisti/complessi musicali della regione nel triennio;
  4. promozione e circuitazione all’estero degli artisti e dei gruppi musicali della regione; la valenza regionale è presente in progetti che includano azioni di promozione e circuitazione all’estero che prevedano esibizioni in almeno 2 contesti rilevanti e di qualità, incluse le principali manifestazioni internazionali per il genere musicale interessato dal progetto, e coinvolgano nel triennio almeno 5 artisti o gruppi musicali della regione.

Sono ammessi solo i progetti che hanno valenza regionale.

I progetti devono presentare inoltre un totale di costi complessivi nel triennio non inferiore ad Euro 100.000,00.

I soggetti già beneficiari di contributo regionale nel triennio 2018-2020 che presentano domanda sul presente Avviso, possono includere nella proposta progettuale la conclusione delle attività che non hanno realizzato nel 2020 a causa delle restrizioni imposte per il contenimento della pandemia da Covid-19, che si aggiungeranno alle nuove proposte per il triennio 2021-2023.

Allegati

Per avere informazioni sul bando scrivere a music.commission@regione.emilia-romagna.it.