L'importanza della formazione per lo sviluppo delle competenze specialistiche nel settore dello spettacolo dal vivo

Nell'offerta, corsi rivolti alla specializzazione degli operatori del settore musicale

07 Dicembre 2022

Dalla musica alla danza, dal teatro di prosa all’opera fino al teatro di figura e al musical. In particolare, musicisti, cantanti lirici, danzatori, attori ma anche scenografi, tecnici del suono e allestitori.
Sono gli ambiti e le figure professionali dello spettacolo dal vivo cui è destinata l’attività di formazione approvata dalla Regione con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1951/2022 del 14 novembre: una serie di interventi da realizzare in Emilia-Romagna già a partire dai prossimi mesi e per cui sono state stanziate risorse europee del fondo Fse Plus per 3 milioni e 260 mila euro.
Si tratta di 46 percorsi formativi che saranno rivolti a una potenziale utenza di oltre 611 persone, con l’obiettivo di fornire alte competenze in diverse specializzazioni, da quelle artistiche ai profili più tecnici.

Nella realizzazione delle attività formative sono coinvolte le principali realtà produttive del territorio regionale. Per il settore musicale, tra queste troviamo: MPDA Aps, Fonoprint S.R.L., Demetra Formazione S.R.L., Com 2 SRL, ma anche la Fondazione Teatro Comunale di Bologna e la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Nella sezione Formazione professionale di questo sito, abbiamo pubblicato tutte le schede relative ai corsi per musicisti e tecnici del settore musicale a cui è possibile iscriversi.

Nell’offerta formativa troviamo: La Toscanini NEXT Just in time (400 ore), percorso su tecnica e interpretazione vocale/strumentale in contesto di musica d’insieme offerto a Parma e a Faenza da Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri; il Corso di perfezionamento sull’uso di mixer digitali negli eventi live ed in streaming (150 ore) offerto da ECIPAR Ferrara Soc. Coop. a r.l.Sound design for media (150 ore), corso per acquisire le competenze necessarie a curare tutto il processo di produzione musicale e la finalizzazione di un brano per gli scopi più disparati a cura di Fonoprint S.R.L..
A cura di Fonoprint sono anche i corsi di: Music Videomaker Live (150 ore); Sound Engineering Live (150 ore); Booking Manager (150 ore).

Music Academy (MPDA Aps) offre due corsi di specializzazione – Digital Composer & Producer (360 ore) e Nuove tecnologie multimediali per la personalizzazione e customizzazione della produzione artistico-musicale (300 ore) – e un corso di alta formazione, ovvero Musicista specializzato in sistemi web performance ed interfacciamento con strumenti smart che, al termine, rilascerà all’allievo/a la qualifica di Musicista Strumentista, specializzato nella streaming performance, in grado di accordare, regolare, suonare e manutenere correttamente almeno uno strumento musicale anche in modalità smart. Il Musicista Strumentista sa allestire la strumentazione ed accessoristica per l’esibizione dal vivo, in studio di registrazione, in live streaming; effettuare prove tecniche, tecnologiche e settaggi, eseguire brani e concerti in forma individuale e d’insieme (sia dal vivo che in live digitale), utilizzare software per l’elaborazione e produzione di musica, registrare brani musicali in sala di registrazione, avendo cura della corretta emissione del suono, dell’uso di differenti linguaggi musicali e di notazione coerentemente con l’ambito teorico/storico di riferimento.

In partenza, anche due corsi di alta formazione che rilasciano il certificato di qualifica professionale di Tecnico del suono.
Uno si chiama La nuova figura del Tecnico del Suono 4.0, dagli spettacoli dal vivo e su piattaforme streaming interattive, alle registrazioni in sala utilizzando l’intelligenza artificiale e le ultime innovazioni digitali, è erogato da Com 2 SRL e partirà a Parma a gennaio 2023 (data termine iscrizione: 19 dicembre 2022); l’altro, Tecnico del suono con competenze video, utilizzo di nuove tecnologie per lo spettacolo e principi di project managing per eventi è organizzato dalla Fondazione I Teatri e partirà a Reggio Emilia nel mese di febbraio 2023 (iscrizioni entro il 7 gennaio 2023).

Il Teatro Comunale di Bologna avvierà una formazione per la figura professionale del Tecnico Audio-Video (TAV), uno specialista del trattamento tecnico dell’immagine e del suono delle produzioni TV e cinematografiche, nel campo del web, dei concerti e degli spettacoli con elementi audiovisivi sulla scena o del teatro e dell’industria cinematografica (630 ore).

A completare l’offerta, il corso di specializzazione Manager degli spettacoli dal vivo e su piattaforme streaming interattive(510 ore) organizzato da Com 2 SRL a Bologna e il corso di Performer di musica live per produzioni indipendenti (470 ore) finalizzato a formare competenze relative a tutto il processo di produzione musicale, dalla composizione alla post-produzione, con competenze articolate che comprendono sia gli aspetti artistici (composizione e capacità di gestire la propria presenza sul palco in relazione con il pubblico), che gli aspetti tecnici (registrazione e produzione del disco), che gli aspetti gestionali (commercializzazione e distribuzione) a cura di Demetra Formazione.