- Data di pubblicazione
- 02/04/2024
- Ultima modifica
- 02/12/2024
INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER LA QUALIFICAZIONE DELL'ALFABETIZZAZIONE MUSICALE AI SENSI DELL'ART. 5 DELLA L.R. N. 2/2018 PER IL TRIENNIO 2024-2026
Il presente Invito disciplina la concessione di contributi a sostegno di progetti per la qualificazione dell’alfabetizzazione musicale ai sensi dell’articolo 5 della L.R. 2/2018 per il triennio 2024-2026.
È finalizzato a concedere contributi ad associazioni e aggregazioni anche temporanee delle scuole di musica e degli organismi specializzati nell’organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale di cui all’articolo 4 della L.R. 2/2018, di bande musicali e di cori del territorio regionale per la realizzazione di progetti volti a:
- qualificare e incentivare le attività di alfabetizzazione musicale e di educazione all’ascolto con carattere di inclusività, anche attraverso azioni di sistema;
- promuovere la musica d’insieme;
- assicurare opportunità per i giovani coinvolti nella formazione di musica di base d’insieme di partecipare a esperienze performative regionali, nazionali e internazionali finalizzate a sviluppare approcci multidisciplinari e interculturali con il fine di promuovere una cultura musicale diffusa, differenziata e inclusiva al fine di favorire il dialogo interculturale.
I progetti proposti con la domanda di ammissione ai contributi previsti nel presente Invito devono avere durata triennale, ad esclusione dei progetti contenenti azioni di sistema, che possono avere durata diversa.
I progetti presentati devono prevedere lo svolgimento di almeno una delle attività aventi le caratteristiche di seguito descritte:
- incentivi per lo svolgimento di corsi di alfabetizzazione delle formazioni bandistiche;
- incentivi per lo svolgimento di corsi di alfabetizzazione delle formazioni corali;
- incentivi per lo svolgimento di corsi di alfabetizzazione delle scuole di musica.
Sono inoltre ammissibili:
- progetti per iniziative di educazione all’ascolto con carattere di inclusività e intese a favorire il dialogo interculturale;
- progetti per la promozione della musica d’insieme: rassegne, festival, meeting, pubblicazioni periodiche, ecc. con carattere di inclusività e intese a favorire il dialogo interculturale;
- progetti per l’organizzazione e/o la partecipazione delle orchestre, degli ensemble e delle formazioni dei giovani coinvolti nelle attività di formazione musicale di base ad esperienze performative quali festival, rassegne, incontri regionali, nazionali e internazionali in grado di assicurare approcci multidisciplinari e interculturali.
Quali azioni di sistema, sono infine ammissibili progetti di formazione e/o aggiornamento degli insegnanti delle scuole di musica, delle bande e dei cori, mirati in particolare all’inclusione di alunni con disabilità e all’educazione all’ascolto, nonché relativi ad aspetti amministrativi/gestionali.
Possono presentare domanda di contributo associazioni o Raggruppamenti Temporanei di Organismi (R.T.O.) di scuole di musica iscritte nell’elenco regionale di cui all’articolo 4 della L.R. 2/2018, associazioni o Raggruppamenti Temporanei di Organismi (R.T.O.) di cori, associazioni o Raggruppamenti Temporanei di Organismi (R.T.O.) di bande.
Il presente Invito sarà aperto dal 3 aprile 2024 fino alle ore 14:00 del 2 maggio 2024 (termine finale).
Il progetto deve essere presentato inviando l’apposita domanda (Allegato A1.1 e/o Allegato A2.1 al presente Invito), pena la non ammissibilità dello stesso. Nel caso di domanda presentata in forma aggregata, la stessa deve essere firmata dal rappresentante legale del soggetto mandatario/capofila del Raggruppamento se già costituito o costituendo e trasmessa congiuntamente al Mandato collettivo speciale di rappresentanza (Allegato A0).
Le domande di partecipazione al presente Invito, assolta l’imposta di bollo, devono essere firmate dal legale rappresentante del soggetto proponente ed inviate, utilizzando esclusivamente la posta elettronica certificata (PEC) ed in formato non modificabile, al seguente indirizzo: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Giovedì 18 aprile, alle ore 12:00, si è svolta su piattaforma Teams la presentazione dell’Invito.
In questa pagina, sono disponibili le slide e la registrazione del webinar.